Voi siete qui:Manuale di riferimento > Menu > Plug-in

Menu Plug-in menu

Come farlo apparire

Il menu Plug-in è attivabile se nel vostro sistema sono disponibili i Plug-in di Finale. Finale viene fornito con un certo numero di Plug-in che vengono installati insieme al programma stesso. A meno che non abbiate fatto un’installazione personalizzata, o abbiate rimosso o cambiato il nome della cartella Plug-in nella vostra cartella Finale, dovreste visualizzare il menu Plug-in.

Qual è la sua funzione

FI Plug-in di Finale sono “mini-programmi” che potete usare per ampliare le capacità di Finale. Abbiamo provveduto ad un certo numero di Plug-in con Finale pronti all’uso. I Plug-in, se avete mantenuto le impostazioni predefinite all’atto dell’installlazione di Finale, si trovano tutti nella cartella C:\Finale\Plug-in. Un percorso differente può essere specificato nella finestra di dialogo del programma Opzioni, raggiungibile tramite il menu Opzioni. È possibile accedere a tutti i Plug-in dal menu Plug-in. Finale cercherà per voi nella cartella specifica dei Plug-in e ne darà un elenco nel menu Plug-in.

I Plug-in agiscono sull’intero documento o su un campo/area specificato. Potete selezionare tale campo con lo Strumento Modifica-Massa o con qualsiasi altro strumento che supporta la selezione della musica (come lo Strumento Tonalità o Indicazione di tempo). Vi verranno notificati i Plug-in che necessitano di una selezione se tale selezione non ha avuto luogo. Se siete interessati a scrivere i vostri Plug-in visitate il nostro sito web (www.finalemusic.com) per ulteriori informazioni su come scrivere un programma per lavorare con Finale. Nota: dovete avere familiarità sia nel programmare che nell’uso di Finale, o lavorare con qualcuno che sia competente, per essere in grado di scrivere i Plug-in con successo.

 

Nota: i plulg-in non sono accessibili nelle parti collegate. Per applicare un plug-in in una parte collegata dovete prima operarne l’estrazione. Si veda a tal proposito la finestra di dialogo Estrazione delle parti.

Configurabilità

Il menu Plug-in può essere configurato agevolmente in sottomenu raggruppando i plug-in desiderati in una cartella e ponendo la medesima all’interno della cartella principale dei plug-in (per la versione italiana la cartella si chiama “Plug-in ita”). Il menu Plug-in utilizzerà il nome della sotto-cartella come nome per il sottomenu. Abbiamo aggiunto una cartella vuota chiamata I miei Plug-in preferiti per darvi un esempio di come organizzare i vostri Plug-in. Per avere l’elenco dei nomi dei file dei Plug-in, si veda Nomi dei file dei Plug-in nell'Appendice.

I miei Plug-in preferiti

Molti dei plug-in di Finale sono organizzati in sottomenu (come testo cantato, espressioni, e così via) e sono collocati una specifica cartella all'interno della cartella principale Plug-in di Finale.

Potete modificare l'aspetto di navigazione dei plug-in trascinando quelli che utilizzate più frequentemente all'interno del sottomenu I miei plug-in preferiti, in modo da tenerli "a portata di mano". Se lo desiderate potete anche creare delle ulteriori cartelle (alle quali corrisponderanno dei sottomenu) per personalizzare ulteriormente la navigazione tra i plug-in .

Espressioni

FinaleScript

Testo cantato

Misure

Varie

Note, pause e raggruppamenti

Playback

Gestione e impaginazione della partitura

TG Tools

Si veda anche:

menu

 

 

Pagina iniziale