Voi siete qui:Manuale di riferimento > Plug-in > Gestione della partitura > Band-in-a-Box Auto-Harmonizing

Plug-in Band-in-a-Box Auto-Harmonizing

Come farlo apparire

Selezionate una regione contenente almeno una nota con lo Strumento Selezione o con qualsiasi altro strumento in grado di operare una selezione (i migliori risultati si ottengono quando sono presenti anche i simboli degli accordi). Le note selezionate possono avere qualsiasi durata e ritmo. Dal menu Plug-in scegliete Gestione e impaginazione della partitura, quindi selezionate Band-in-a-Box Auto Harmonizing da questo sottomenu.

Qual è la sua funzione

Il plug-in Band-in-a-Box Auto Harmonizing aggiunge un numero di nuove voci alla melodia esistente, basandosi sui simboli degli accordi (o sulla tonalità del brano se questi non sono presenti). Le armonie del plug-in sono basate su quelle generate dal software Band-in-a-Box della PG Music. La musica risultante è generalmente omofonica, ossia tutte le armonie procedono con lo stesso ritmo della melodia. Eccezioni, come per i preset piano/chitarra, vengono esposte più avanti.

Ecco le convenzioni usate per i preset generici:

Drop 2- Traspone la prima nota di armonia di un’ottava sotto la melodia

Drop 3- Traspone la seconda nota di armonia di un’ottava sotto la melodia

Una sopra, Due sopra, Due sotto, ecc.- Il numero (Uno, Due, ecc.) rappresenta il numero di voci di armonia (non-ottave) inserite sopra o sotto la melodia

3e sopra- In genere aggiunge una voce a distanza di terza sopra la melodia

3e sotto- In genere aggiunge una voce a distanza di terza sotto la melodia

6e sopra, 6e sotto- In genere aggiunge una voce a distanza di terza sopra o sotto la melodia

3e e 6e- Armonizza usando una mescolanza di terze e di seste

Alt- Armonizzazione alternativa che include settime e none

8va- Raddoppia la melodia un’ottava sopra.

8vb- Raddoppia la melodia un’ottava sotto.

8va e 8vb- Raddoppia la melodia sia di un’ottava sopra che sotto.

#1, #2, #3- Alcune armonie possiedono delle permutazioni. Per esempio, in un preset armonico denso, Variazione #1 potrebbe suonare un intervallo di terza, mentre Variazione #2 suona una 6a e Variazione #3 suona intervalli alternativi.

Esempi:

  1. Tre parti, 3e e 6e sotto 8v

La prima voce di armonia è una miscellanea di 3e e 6e sotto la melodia. La seconda voce di armonia è la melodia trasposta di un’ottava sotto.

  1. Quattro parti, 6a sopra 8va #2

La prima voce di armonia è una 6a sopra la melodia. La seconda voce di armonia è sotto la melodia. La terza voce di armonia è la melodia trasposta di un’ottava sopra. Questo preset è la seconda variazione di questo stack armonico.

  1. Sei parti, 3a sopra 8va e 8vb

La prima voce di armonia è una 3a sopra la melodia. Due voci di armonia sono sotto la melodia. Le rimanenti due voci raddoppiano la melodia un’ottava sopra e sotto.

Preset con nomi di strumenti, come Chitar(ra) o Super Brass, creano stack armonici tipici per questi strumenti. Questi preset possono anche essere utili su altri strumenti.

Preset per chitarra e pianoforte armonizzano le note lunghe senza armonizzare quelle brevi di passaggio. In questo modo vengono emulate tecniche esecutive quando risulta essere pesante (e difficile tecnicamente) armonizzare tutte le note di una melodia. I seguenti preset sono armonizzazioni Chitarra/Pian:Due parti: Chitar 3e e 6e; Tre parti: Chitar; Quattro parti: Piano Jazz, Chitar Drop 2, Chitar Swing; Cinque parti: Piano Jazz; Sei parti: Chitar. Ricordate di inserire le note nel numero appropriato di righi.

Alcuni preset strumentali limitano l’estensione delle armonie. Per esempio, se un’armonia Drop 2 si estende al di sotto dell’estensione dello strumento, le note inferiori verranno trasposte verso l’alto per rimanere comprese nell’estensione dello strumento.

La maggioranza dei preset Generici armonizzano tutte le note della melodia, e non presentano restrizioni di estensione.

Suggerimento: ricordate che il plug-in rileva i valori di impostazione per il playback assegnati ai suffissi degli accordi. Se il vostro file contiene accordi che non sono stati definiti per il playback, questi non avranno influenza sull’armonizzazione. Si veda Simboli degli accordi e finestra di dialogo Intervalli delle note del suffisso.

 

 

 

Pagina iniziale