Voi siete qui:Manuale di riferimento > Plug-in > Gestione della partitura > Generatore di ritmo

Plug-in Generatore di ritmo

Come farlo apparire

Dal sottomenu Gestione e impaginazione della partitura del menu Plug-in scegliete l’ulteriore sottomenu Utilità per compositori, quindi Generatore di ritmo.

Qual è la sua funzione

Il plug-in crea sino a 6 righi singoli contenenti ciascuno un pattern ritmico. Questi righi vengono aggiunti al file esistente iniziando dalla misura 1.

Ciascun pattern è costruito dalla combinazione di 3 filtri applicati a pulsazioni regolari di sedicesimi. Per esempio, un valore di filtro di 2, inserirà un sedicesimo ogni due impulsi iniziando dal primo, e un valore di tre inserirà un sedicesimo ogni tre impulsi. Tutti gli altri impulsi diverranno pause di sedicesimo.

Il plug-in consiste di un set di 6 controlli, uno per ogni rigo che verrà creato, e 2 controlli che influenzano tutti i righi che verranno creati.

Per esempio, un 2 nel campo Filtro creerà una nota ogni due impulsi iniziando dal primo. Ossia un sedicesimo sugli impulsi 1, 3, 5, 7, 9, 11, 13 e 15.

Se nel campo filtro viene inserito 3, la nota verrà creata ogni tre impulsi, inserendola sugli impulsi 1, 4, 7, 10, 13 e 16.

Se scegliete 2 per un Filtro e 3 per un altro Filtro, otterrete una combinazione degli impulsi sopra menzionati. Quindi, nella prima misura verrà creata una nota sugli impulsi 1, 3, 4, 5, 7, 9, 10, 11, 13, 15 e 16.

Questo valore controlla quale debba essere il primo impulso ad essere considerato per l’inserimento della prima nota creata da un Filtro. Ad esempio, se scegliete 2 come Filtro e 2 come Offset del filtro, allora il primo sedicesimo apparirà sul terzo impulso. Nella prima misura i sedicesimi saranno sugli impulsi 3, 5, 7, 9, 11, 13 e 15.

Ad esempio, con la casella inversione selezionata e un filtro di 2 i sedicesimi verranno creati ogni due a partire dal secondo impulso. Ossia si troveranno sugli impulsi 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14 e 16.

 

 

Pagina iniziale