Voi siete qui:Manuale di riferimento > Plug-in > Note, pause e raggruppamenti > Raggruppamento classico degli ottavi

Plug-in Raggruppamento classico degli ottavi

Come farlo apparire

Selezionate Raggruppamento classico degli ottavi dal sottomenu Modifiche a note, pause, raggrupamenti, nel menu Plug-in. Se non avete effettuato la selezione della regione in cui volete operare con lo Strumento Selezione, o con un altro strumento che vi permette la selezione, quando attivate il comando Raggruppamento classico degli ottavi vi verrà chiesto se intendete procedere per l’intero documento.

Qual è la sua funzione

Il plug-in Raggruppamento classico degli ottavi modifica la sistemazione di otto crome nel tempo di . Le crome vengono sistemate come se l’indicatore fosse impostato sul tempo d .

Nella maggior parte della musica, nel tempo di , vige la convenzione di suddividere otto crome in gruppi di quattro, mentre si raggruppano i valori delle note più brevi della semiminima. Le versioni precedenti di Finale sostenevano solamente la sistemazione della pulsazione, con il risultato che sedici note venivano correttamente sistemate (in gruppi di quattro), ma otto note venivano raggruppate in coppie. Era possibile sistemare le misure come se fossero in , sistemando in questo modo le otto note in gruppi di quattro. Tuttavia questo avrebbe sistemato anche le sedici note in gruppi di otto, cosa che molti utenti non desideravano.

L’opzione Unisci le crome a gruppi di quattro in tempo ordinario risolve questo inconveniente per i nuovi documenti di Finale. Si veda la finestra di dialogo Opzioni del documento - raggruppamenti. In questo modo si possono sistemare automaticamente otto note in gruppi di quattro mentre si raggruppano i valori delle note più brevi della semiminima. Tuttavia, questa possibillità, non modifica la modalità di raggruppamento nei documenti creati senza l’opzione. Il plug-in Raggruppamento classico degli ottavi è stato creato per adempiere a tale scopo modificando la modalità di raggruppamento delle crome nel tempo  .

Uso del Plug-in Raggruppamento classico degli ottavi

Usate lo Strumento Selezione per selezionare una regione in cui volete modificare la modalità di raggruppamento delle otto crome.

Dopo aver attivato il plug-in Raggruppamento classico degli ottavi le otto corme in tutte le misure di 4/4 verranno sistemate in gruppi di quattro. Le altre combinazioni di note rimarranno invariate. Nell’esempio le otto note nella prima misura e nella seconda metà della misura successiva sono sistemate in gruppi di quattro. Il ritmo croma-semicroma-semicroma nella misura 2 rimane invariato, in accordo con la pratica comune. I gruppi di crome e pause nella misura 3 sono sistemati insieme.

Note:

il plug-in Raggruppamento classico degli ottavi funziona similmente al comando Cambia i raggruppamenti del Utilità (assunto che l’opzione Unisci le crome a gruppi di quattro in tempo ordinario sia stata selezionata in Opzioni del documento). C’è tuttavia un’importante differenza: il plug-in modificherà solamente la sistemazione delle otto crome in gruppi di quattro note; qualsiasi sistemazione personalizzata di altri gruppi ritmici rimarrà invariata. Il comando del menu Utilità, invece, ricollocherà tutte le sistemazioni secondo i valori determinati dall’indicatore del tempo e dalle opzioni del documento. Notate anche che il comportamento del plug-in è indipendente dall’opzione impostata; l’opzione Unisci le crome a gruppi di quattro in tempo ordinario può essere attivata e voi potete continuare ad usare il plug-in Raggruppamento classico degli ottavi.

Le otto crome delle immissioni di Voce 2 verranno sistemate in gruppi di quattro solo se tutte le quattro immissioni di Voce 2 sono avviate da una singola immissione nella Voce 1. Questo è un principio generale della sistemazione di Voce 2 (solo le immissioni di Voce 2 avviate da una singola immissione di Voce 1 possono essere raggruppate insieme).

 

 

Pagina iniziale