Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > O > Opzioni del documento - Raggruppamenti

Finestra di dialogo Opzioni del documento - Raggruppamenti

Come farla apparire

Dal menu Documento selezionate Opzioni del documento, si aprirà la finestra di dialogo Opzioni del documento. Nella parte sinistra della finestra di dialogo selezionate la voce Raggruppamenti. Apparirà la relativa maschera di opzioni nella parte destra della finestra di dialogo.

Qual è la sua funzione

Questa finestra di dialogo vi consente di personalizzare il tipo di raggruppamento che verrà utilizzato nel vostro documento. Potete impostare lo stile generale usando le relative impostazioni. Specificare il raggruppamento preferito degli ottavi in tempo ordinario, migliorare l’aspetto delle pause all’interno dei raggruppamenti e disabilitare l’attraversamento all’interno del rigo delle linee di raggruppamento oltre la distanza di uno spazio.

 

La massima distanza che un raggruppamento può avere a partire dalla linea centrale viene calcolata a partire dalla nota più distante dalla linea centrale medesima.

Vi sono un certo numero di variabili che governano l’angolazione delle linee di raggruppamento e la lunghezza dei gambi come, ad esempio, l’angolazione massima. Di conseguenza, anche cambiando il valore predefinito di questo parametro, potreste non vedere degli immediati cambiamenti in partitura.

 

Si veda anche:

Raggruppamenti

finestra di dialogo Attributi del rigo

Plug-in Raggruppamenti Patterson e plug-in Linee di raggruppamento orizzontali

Strumento Indicazione di tempo

Menu Documento/Opzioni del documento

 

 

Pagina iniziale