Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > A > Attributi del rigo

Finestra di dialogo Attributi del rigo

Come farla apparire

Potete accedere a questa finestra di dialogo in due modi:

  1. Selezionate lo Strumento Rigo musicale image\Staff_Tool.gif. Apparirà il menu Rigo musiclae.
  2. Dal menu Rigo scegliete Modifica gli attributi del rigo.

Oppure,

Qual è la sua funzione

Nell afinestra di dialogo Attributi del rigo potete configurare molte caratteristiche di un rigo: quali elementi musicali debbano essere visibili o meno (ad esempio la numerazione delle misure, l'indicazione di tempo, le stanghette di ritornello, e così via), gli elementi che volete rendere "indpendenti", vale a dire non necessariamente condivisi con gli altri righi della partitura (come la chiave o l'indicazione di tempo). Altri elementi caratteristici dei righi, come i nomi, le impostazioni di trasposizione e le chiavi, fanno parte di quegli elementi che contribuiscono alla definizione di "strumento della partitura" di Finale e possono essere modificati nella finestra Gestione partitura.

Selezionate Interrompi le stanghette di ritornello tra i righi se volete interrompere le stanghette di ritornello che normalmente proseguirebbero fino al rigo successivo. Questa opzione non ha effetto sulle stanghette normali.

Per esempio: selezionate l’opzione Tonalità o Indicazione di tempo se volete che in questo rigo compaia un’indicazione di tonalità o di tempo differente da quella presente negli altri righi del brano. Quando selezionate gli Strumenti Tonalità o Indicazione di tempo, appare una maniglia su ogni stanghetta di ogni rigo per il quale avete selezionato Tonalità o Indicazione di tempo. Fate doppio click sulla maniglia per accedere alle finestra di dialogo Armatura di chiave o Indicazione di tempo per quel rigo.

Potete scegliere qualsiasi font per le teste delle note senza influenzare le codette, le pause o gli accidenti sulle note del rigo. Quando è selezionata l’opzione Teste delle note, Finale usa il font scelto da voi per il rigo attuale. Se questa casella di scelta non è selezionata, Finale usa il font specificato nella finestra di dialogo Selezione dei font predefiniti per gli strumenti che prevedono uno stile di notazione standard o quelli previsti per gli stili di notazione per le Percussioni o per l'Intavolatura (si veda Gestione partitura), a seconda dei font selezionati per questi Stili di notazione nel menu a discesa Notazione della finestra di dialogo Opzioni del documento - Font (caratteri). Cliccate su Seleziona per visualizzare la finestra di dialogo Carattere.

Tip. se non volete che le stanghette di battuta appaiano in una particolare misura in tutti i righi del vostro pezzo, selezionate la stanghetta “Invisibile” nella finestra di dialogo Attributi della misura. Oppure, se non volete che le stanghette appaiano nella partitura intera, deselezionate l’opzione Mostra tutte le stanghette nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Stanghette di battuta.

Si veda anche:

Strumento Rigo musicale

Stili del rigo

Impostazioni per il rigo

Selezione della configurazione delle percussioni

Editor della configurazione delle percussioni

Forme delle note

Intavolatura

 

 

Pagina iniziale