Voi siete qui:Enciclopedia > R > Righi parziali

Righi parziali

Un rigo parziale è un pentagramma che può iniziare o finire a metà di una accollatura, comparendo e scomparendo in partitura a seconda delle necessità.

È abbastanza facile in Finale creare delle partiture nelle quali i righi musicali di lunghezza completa sono presenti nelle accollature solo se contengono note; si veda Nascondere i righi vuoti.

Questo tipo di pentagramma, continuerà comunque ad occupare l’ampiezza completa da margine a margine dell’accollatura. Se volete che un rigo inizi e/o finisca a metà di una accollatura (mentre gli altri pentagrammi continuano sino al margine della pagina), potete nascondere la porzione di pentagramma che non volete appaia in partitura usando gli Stili del rigo. Si veda anche Mascheratura.

Nascondere parte di un rigo

  1. Selezionate lo Strumento Rigo musicale image\Staff_Tool.gif e selezionate le misure che volete nascondere. Si veda Selezionare la musica per avere maggiori informazioni sui metodi di selezione della musica.
  2. Dal menu Rigo musicale scegliete Applica lo stile di rigo. Apparirà la finestra di dialogo Applica lo stile del rigo.
  3. Scegliete Rigo nascosto (parziale) e cliccate su OK. Tutte le misure selezionate verranno nascoste. Per annullare lo stile del rigo, selezionate le misure influenzate e scegliete Azzera gli stili del rigo dal menu Rigo musicale. In alternativa potete anche cliccare con il pulsante destro del mouse sulla regione selezionata e scegliere Elimina gli stili di rigo dal menu contestuale che apparirà.

 

 

Pagina iniziale