Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > A > Attributi del gruppo di righi

Finestra di dialogo Attributi del gruppo di righi

Come farla apparire

Per creare un nuovo gruppo di righi selezionate lo Strumento Rigo musicale. Selezionate le maniglie dei righi da includere nel gruppo, quindi scegliete Aggiungi dal sottomenu Gruppi e parentesi del menu Rigo musicale.

Per editare un gruppo esistente selezionate lo Strumento Rigo musicale, cliccate la maniglia del gruppo, quindi scegliete Modifica dal sottomenu Gruppi e parentesi del menu Rigo musicale. In alternativa fate doppio click sulla maniglia del gruppo o della parentesi. All'interno della finestra di dialogo utilizzate le frecce per visualizzare gli attributi dei diversi gruppi di righi presenti in partitura.

Qual è la sua funzione

In Finale i gruppi vengono creati ed editati nella finestra di dialogo Attributi del gruppo di righi. Potete assegnare un rigo a quanti gruppi volete, e personalizzare come volete le stanghette e le parentesi.

Di default Finale posiziona i nomi del gruppo verticalmente fra il primo e l’ultimo rigo nel gruppo. La dislocazione predefinita è utilizzata a meno che voi non modifichiate esplicitamente la posizione di un nome del gruppo. Per poter operare una dislocazione individuale cliccate Posizione. Apparirà la finestra di dialogo Posiziona il nome completo del gruppo o Posiziona il nome abbreviato del gruppo. Per ulteriori dettagli si veda la finestra di dialogo Posizionamento del nome del gruppo .

Suggerimento: usate Mostra i nomi predefiniti dei gruppi nel menu Rigo musicale per verificare se i nomi predefiniti non stampabili del gruppo appaiono nella partitura.

Nota: potete bypassare la stanghetta selezionata per un gruppo sulla base di ogni singola battuta scegliendo Sostituisci le stanghette di battuta dei righi raggruppati nella finestra di dialogo Attributi della misura. Quando scegliete questa opzione, apparirà sempre nella finestra di dialogo Attributi della misura la stanghetta scelta, senza badare ad alcun altro stile di stanghetta selezionato nella finestra di dialogo Attributi del gruppo di righi. Questa possibilità può essere utilizzata per la battuta finale in un pezzo.

Suggerimento: Utilizzate il comando Mostra i nomi predefiniti dei gruppi del menu Rigo musicale per vedere l'aspetto dei nomi sulla partitura prima di stamparla.

 

Nota: Potete bypassare lo stile di stanghetta selezionato per un gruppo, misura per misura, se avete selezionato l'opzione Sostituisci le stanghette di battuta nei righi raggruppati, nella finestra di dialogo Attributi della misura.

 

Tip: To display more than one bracket on a staff or staves in a group, create additional groups for the staves, then choose a different bracket style for each group.

 

Si veda anche:

Righi

Menu Rigo musicale

Strumento Rigo musicale

 

 

Pagina iniziale