Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > P > Posizionamento

Finestra di dialogo Posizionamento del nome completo e abbreviato del rigo/gruppo o del testo di una linea intelligente

Come farla apparire

Per definire la posizione globale per i nomi predefiniti, interi o abbreviati, del rigo nella partitura selezionate lo Strumento Rigo musicale. Scegliete Nomi completi dei righi o Nomi abbreviati dei righi dal sottomenu Posizione predefinita dei nomi del menu Rigo musicale; apparirà la finestra di dialogo Posizionamento del nome intero del rigo--Predefinito o Posizionamento del nome abbreviato del rigo--Predefinito.

Per dislocare individualmente il nome intero o abbreviato del rigo selezionate lo Strumento Rigo musicale. Selezionate una maniglia del nome del rigo. Scegliete Nomi completi dei righi o Nomi abbreviati dei righi dal sottomenu Posizione dei nomi dal menu Rigo musicale; oppure scegliete Modifica attributi del rigo dal menu Rigo musicale, quindi cliccate il pulsante Posizione per i nomi interi o abbreviati nella finestra di dialogo Attributi del rigo. Ancora: fate ctrl-shift-click sulla maniglia del nome del rigo. e scegliete Posiziona il nome completo del rigo o Posiziona il nome abbreviato del rigo dal menu contestuale). Apparirà la finestra di dialogo Posiziona il nome completo del rigo o Posiziona il nome abbreviato del rigo.

Per posizionare una linea di testo personalizzata, selezionate lo Strumento Forme Intelligenti, quindi scegliete Opzioni forme intelligenti dal menu Forme Intelligenti. Apparirà la finestra di dialogo Opzioni per le forme disegnate intelligenti. Cliccate sul pulsante Seleziona, a fianco della voce Linee intelligenti. Nella finestra di dialogo Stile della linea intelligente cliccate su Crea o su Modifica, quindi su uno dei pulsanti Posizionamento disponibili nella sezione Testo. Apparirà la finestra di dialogo Posizionamento del testo nella linea intelligente.

Qual è la sua funzione

Utilizzate questa finestra di dialogo per regolare il posizionamento del nome dei gruppi e dei righi in relazione ad un gruppo—globalmente o gruppo per gruppo; regolare il posizionamento del nome completo o abbreviato o impostare il posizionamento del testo in una linea intelligente personalizzata, rispetto alla linea stessa. Di default, Finale centra verticalmente i nomi dei gruppi fra il rigo superiore e quello inferiore. Una linea orizzontale indica il centro del gruppo.

Una volta che siete entrati in questa finestra di dialogo, vedrete il nome del rigo visualizzato nel font e nello stile che avete selezionato come font iniziale. Trascinate ovunque, nell’area di visualizzazione, il nome del rigo per spostarlo; dislocate il nome ovunque vogliate in relazione all’inizio del rigo. Finale misura la distanza verticale dalla parte superiore del nome del rigo e dalla linea superiore del rigo.

Questi nomi del rigo sono allineati a sinistra (e giustificati a sinistra).

Questi nomi del rigo sono allineati a destra (e giustificati a destra).

Da questo elenco a discesa, scegliete come volete giustificare i nomi del rigo che utilizzino più linee di testo (o i nomi individuali dei righi). La linea più lunga del testo determina l’ampiezza della cornice invisibile del testo che circonda i nomi del rigo. Scegliete Sinistra, Destra, Centro, Giustificata o Giustificata forzata dal sottomenu Giustificazione per selezionare il posizionamento del testo in una cornice. Scegliete Sinistra o Destra per dislocare il testo nell’angolo destro o sinistro della cornice; scegliete Centro per centrare il testo fra l’angolo destro e quello sinistro. Se volete una giustificazione piena, scegliete Giustificata forzata per distribuire in modo uniforme il testo fra gli angoli sinistro e destro, includendo l’ultima linea se contiene due o più parole (scegliete Giustificata per i nomi del rigo che giustificheranno a sinistra ogni linea, poichè ogni linea viene trattata come se fosse l’ultima linea di un paragrafo; scegliete piuttosto Giustificata forzata)

Ricordate che Finale aggiornerà automaticamente l'elenco a discesa Giustificazione se scegliete un’opzione dall'elenco a discesa Allineamento.

Quando Espandi la parola singola è selezionato e scegliete la giustificazione Giustificata forzata, Finale distribuisce il testo uniformemente fre gli angoli sinistro e destro della cornice. Nelle linee del testo contenenti una sola parola Finale distribuisce le lettere della parola uniformemente fra gli angoli sinistro e destro della cornice. Quando Espandi la parola singola non è selezionato tutte le linee contenenti una sola parola sono giustificate a sinistra.

Si veda anche:

Strumento Rigo musicale

Strumento Forme intelligenti

 

 

Pagina iniziale