Voi siete qui:Manuale di riferimento > Strumenti > Forme Intelligenti

Strumento Forme Intelligenti

image\Smart_Shape_Tool.gif

Quando selezionate questo strumento Finale mostra la Tavolozza Forme ‘Intelligenti’, la quale contiene una singola icona per ognuna delle varei Forme ‘Intelligenti’—segni ridimensionabili quali legature, forcelle di crescendo, quadre di 8va, linee tratteggiate e così via. Se la Tavolozza non compare, scegliete il suo nome nel menu Finestre. Insieme alla Tavolozza Forme ‘Intelligenti’, quando selezionate questo Strumento, appare anche il menu omonimo. Sulle forme intelligenti presenti in partitura, quando selezionate lo Strumento Forme intelligenti, appariranno delle maniglie.

Per posizionare uno di questi segni nella partitura, dopo averlo selezionato dalla Tavolozza che lo contiene, posizionate il cursore in modo che la piccola freccia punti sul rigo desiderato, quindi fate doppio click, ma al secondo click tenete premuto il pulsante del mouse e trascinate verso destra. Mentre lo fate la forma compare e cresce verso destra. Lasciate il mouse quando la forma ha raggiunto la dimensione da voi desiderata.

Per avere informazioni riguardanti le forme intelligenti nelle parti collegate si veda Forme intelligenti nelle parti collegate.

 

Suggerimento: per posizionare una legatura (o un'altra linea curva intelligente) tra due note consecutive, fate doppio click sulla prima; Finale estenderà automaticamente la legatura fino alla nota successiva.

 

Alle Forme Intelligenti sono stati assegnati dei metattol—un tasto per ogni forma intelligente —i quali vi risparmiano il tempo di selezionare il tipo di forma intelligente che volete utilizzare.

Inserire le forme intelligenti usando i metatool

Premete il tasto corrispondente alla forma intelligente che volete utilizzare e, tenendolo premuto, fate doppio click con il mouse e trascinate. Nell’elenco qui sotto sono elencati i vari metatool preimpostati per le forme intelligenti:

 

A

Armonico artificiale

B

Bending di chitarra

D

Linea tratteggiata

E

Estensione del Trillo/Vibrato

F

Glissando senza testo

G

Glissando con testo

H

Hammer-on (H)

P

Pull-off (P)

R

Rilascio (R)

U

Bend (B)

2

Hammer-on (H) - sopra una legatura di frase o di valore

3

Pull-off (P) - sopra una legatura di frase o di valore

4

Rilascio (R) - sopra una legatura di frase o di valore

5

Bend (B) - sopra una legatura di frase o di valore

L

Linea continua

M

Stoppato (P.M.)

N

Armonico naturale (N.H.)

S

Legatura di frase

T

Trillo

V

Legatura di frase tratteggiata

X

Strisciato per la TAB

Y

Linea tratteggiata con uncino singolo

Z

Linea tratteggiata con doppio uncino

1

15ma/mb

6

Bend hat

8

8va/vb

L

Linea

K

Linea con uncnio singolo

O

Linea con doppio uncino

<

Crescendo

>

Diminuendo

Programmare i metatool per le Forme Intelligenti

Potete assegnare un tasto di scelta rapida (un metatool) ad ogni elemento disponibile nella finestra di dialogo Selezione dello stile della linea intelligente. Inoltre potete anche stabilire se la forma intelligente alla quale assegnate il metatool dovrà essere collegata alla nota o alla misura.

  1. Se volete creare un metatool per una forma intelligente da collegare alla misura, per prima cosa selezionata lo Strumento Linea personalizzata dalla Tavolozza Forme Intelligenti; se invece volete creare un metatool per una forma intelligente collegata alla nota, selezionate lo Strumento Glissando. Probabilmente vorrete programmare metatool per forme intelligenti assegnate alle note nel caso di simboli quali hammer-ons, pull-offs, glissandos e altri segni simili che possano essere estesi e prolungati da una nota all’altra o per elementi che devono essere posizionati in relazione alle note in partitura. Altri simboli invece devono poter essere estesi sotto più note e posizionati in relazione alla misura; in questo caso è più utile programmare metatool per forme intelligenti collegate alla misura.
  2. Tenendo premuto il tasto Shift premete una lettera o un numero sulla tastiera alfanumerica. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dello stile della linea intelligente.
  3. Fate doppio click su uno degli stili disponibili per selezionarlo. Apparirà la finestra di dialogo Metatool Forme intelligenti con la quale Finale vi informa che avete creato un metatool per quella particolare linea e vi chiede se volete salvarlo.
  4. Cliccate su Si per salvare il metatool appena assegnato alla linea intelligente selezionata. Cliccate su No per tornare alla partitura senza salvare il metatool.
  5. Se avete assegnato una forma intelligente attaccata alla nota, fate doppio click sulla nota alla quale lo avete collegato per estenderlo a quella successiva. If Nel caso di una forma intelligente collegata alla misura cliccate sulla sua maniglia principale e poi trascinate la forma per estenderla.

I menu contestuali si raggiungono facendo click con il pulsante destro del mouse sulla maniglia di un oggetto oppure, nel caso delle forme intelligenti, su una delle maniglie romboidali di modifica. Un menu contestuale può contenere varie voci di possibili opzioni.

 

Voce del menu

Azione corrispondente

Modifica

Fa apparire le maniglie romboidali che permettono di modificare la Forma ‘Intelligente’

Elimina

Cancella la Forma ‘Intelligente’ dalla partitura; equivale a premere Delete (Canc)

Allinea orizzontalmente

Questa opzione è disponibile soltanto nel caso in cui si operi su più più Forme ‘Intelligenti’, attaccate alle misure, e non alle note o alle teste delle note, contemporaneamente. Allinea le Forme ‘Intelligenti’ selezionate lungo una stessa direttrice orizzontale; nel caso in cui si siano selezionate Forme ‘Intelligenti’ appartenenti a righi diversi, esse verranno posizionate alla stessa distanza verticale dai rispettivi righi, restituendo una soluzione grafica più omogenea ed ordinata

Allinea verticalmente

Questa opzione è disponibile soltanto nel caso in cui si operi su più più Forme ‘Intelligenti’, attaccate alle misure, e non alle note o alle teste delle note, contemporaneamente. Allinea il punto finale delle Forme ‘Intelligenti’ selezionate su una stessa linea verticale, ridisegnandole, in modo da ottenere un risultato graficamente simmetrico e ordinato

Rendi orizzontale quando prosegue a capo

Rende orizzontale la forma in questione nel caso che questa prosegua sul rigo successivo.

Mantieni l’angolazione quando prosegue a capo

Mantiene invariata l’angolazione iniziale della forma in questione nel caso in cui questa prosegua sul rigo successivo

Rendi orizzontale

Rende orizzontali tutte quelle Forme ‘Intelligenti’ che possono essere posizionate in modo asimmetrico (eccetto le legature). Questo elemento del menu rispecchia le impostazioni della sezione Orizzontale della finestra di dialogo Stile delle linee intellgenti

Rimuovi gli aggiustamenti manuali delle legature

Questa opzione è disponibile soltanto quando si lavora con legature attaccate alle misure, e non alle note; ripristina la posizione e la forma iniziale della legatura nel caso in cui questa sia stata modificata o spostata manualmente

Legature stile “incisore”: Automatiche; Attivate; Disattivate

Questa opzione è disponibile soltanto quando si lavora con le legature attaccate alle note, e non alle misure. Scegliete una delle tre opzioni dal sottomenu. L’opzione Automatiche fa in modo che vengano usate sempre le impostazioni definite nella finestra di dialogo Opzioni Legature intelligenti; con l’opzione Attivate verranno sempre usate delle legature stile “incisore” mentre, infine, con l’opzione Disattivate non verranno mai utilizzate legature di questo tipo

Evita le alterazioni: Automatico; Attivato; Disattivato

Questa opzione è disponibile soltanto nel caso in cui si lavori con delle legature attaccate alle note e non alle misure. Scegliete una delle tre opzioni presenti nel sottomenu. L’opzione Automatico fa riferimento alle impostazioni definite nella finestra di dialogo Opzioni Legature intelligenti; con l’opzione Attivato le legature stile “incisore” saranno sempre posizionate in modo da evitare collisioni con le eventuali alterazioni presenti. L’opzione Disattivato, infine, indica al programma di non tener conto di eventuali alterazioni anche se si stanno usando delle legature in stile “incisore”

Direzione: Inverti; Automatica; Verso l’alto; Verso il basso

Questa opzione è disponibile quando si lavora con le legature o con lo Strumento Bend. Scegliete una delle quattro opzioni elencate nel sottomenun per determinare la direzione della relativa Forma ‘Intelligente’

 

Si veda anche:

Tavolozza Strumenti principali

Tavolozza Forme intelligenti

Menu Forme Intelligenti

Legature di frase

 

 

Pagina iniziale