Voi siete qui:Manuale di riferimento > Plug-in > Note, pause e raggruppamenti > Raggruppamenti Patterson

Plug-in Raggruppamenti Patterson

Come farlo apparire

Dal sottomenu Modifiche a note, pause e raggruppamenti del menu Plug-in scegliete Plug-in Patterson Lite, quindi Raggruppamenti Patterson.

Qual è la sua funzione

Il plug-in Raggruppamenti Patterson modifica i raggruppamenti e i gambi delle note. La funzione che si occupa dei raggruppamenti regola sia la lunghezza dei gambi che l’angolazione delle linee di raggruppamento basandosi sulla posizione delle note sul rigo e il loro numero all’interno dell raggruppamento stesso. Anche lo spazio triangolare bianco che a volte si trova fra linea di raggruppamento e linea del rigo viene rimosso.

La funzione che si occupa dei gambi influenza solamente i gambi singoli che hanno una lunghezza accorciata. Questi sono generalmente gambi che vanno nella dirrezione “scorretta”, in genere perché sono stati bloccati, sono attaccati ad un accordo, o sono parte di una tessitura polifonica. Finale accorcia arbitrariamente i gambi creando una transizione non morbida tra gambi lunghi e gambi corti. Inoltre vengono accorciati solo i gambi che non hanno codette. La funzione dei gambi del plug-in Patterson ammorbidisce la transizione fra gambi noormali e accorciati e include anche i gambi provvisti di codetta (croma singola).

La funzione raggruppamento lavora in congiunzione con le impostazioni che si trovano nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Raggruppamenti. Il plug-in parte sempre dal posizionamento predefinito di Finale, che può essere differente a seconda delle impostazioni del raggruppamento. Le differenze maggiori si riscontrano quando le note vicine al raggruppamento non si trovano alla fine dello stesso. Infine, probabilmente dovrete lo stesso effettuare qualche aggiustamento manuale alla vostra musica, ma l’obiettivo del plug-in è quello di posizionare i vostri raggruppamenti nel modo migliore nella stragrande maggioranza dei casi. Se usate la funzione di raggruppamento del plug-in, vi raccomandiamo le seguenti impostazioni nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Raggruppamenti: Raggruppamento principale dentro lo spazio: selezionato; Estendi raggruppamento principale sulle pause: non selezionato e Angolazione massima un multiplo di 6 EVPU. Si veda la finestra di dialogo Opzioni del documento - Raggruppamenti .

 

Opzioni non supportate

Certe opzioni non sono supportate dai Raggruppamenti Patterson. Se il plug-in riconosce un gambo o raggruppamento che utilizza un’opzione non supportata, salta il gambo o raggruppamento senza effettuare alcuna modifica. Per i raggruppamenti, queste opzioni non sono supportate solo per le note che si trovano alla fine del raggruppamento.

Il plug-in ha un supporto limitato per le estensioni dei raggruppamenti, specie se usati per creare tremoli. Un raggruppamento viene saltato a meno che il raggruppamento principale (quello degli ottavi) sia connesso ad un gambo almeno a una delle due estremità del raggruppamento. Ciononostante, il processo è abbastanza limitato.

Il plug-in evita sempre di creare gli spazi bianchi triangolari tra linee di raggruppamento e linee del rigo, quindi riduce l’angolazione nel caso in cui questa provochi il problema. Il plug-in determina l’angolazione massima basandosi sull’angolazione inserita in gradi nel campo di testo tra l’inizio e la fine dell’apice dei gambi. Questa scelta varia in base alla spaziatura, quindi la distanza verticale sarà maggiore se le note sono spaziate in modo largo e minore in caso contrario. se specificate Gradi, il plug-in determinerà l’angolazione massima sulla base dell’angolo attuale espresso in gradi tra l’inizio e la fine dell’apice dei gambi. Potete anche modificare la quantità basandovi su una distanza fissa espressa nell’unità di misura corrente.

Selezionando Solo se l’angolazione fosse inferiore a uno spazio indica al plug-in di usare l’incremento di uno spazio intero per i raggruppamenti di 3-gruppi nel rigo solo nel caso in cui in ogni caso si avrebbe un’innalzamento di almeno uno spazio.

 

Suggerimento: per essere sicuri che il raggruppamento si posizioni correttamente sulle linee del rigo, una pratica tradizionale nell’arte dell’incisione di musica indica di aumentare lo spazio fra i raggruppamenti se l’innalzamento è inferiore allo spazio. Queste impostazioni realizzano le suddette indicazioni.

 

Inserite un valore per la lunghezza minima delle figure con 2 codette. Alle figure con più di due codette vengono aggiunti 24 EVPUs (1 spazio) alla loro lunghezza per ogni codetta addizionale.

 

 

Pagina iniziale