Plug-in Alterazioni di precauzione
Come farlo apparire
Selezionate Alterazioni di precauzione dal sottomenu Modifiche a note, pause, raggruppamenti del menu Plug-in.
Qual è la sua funzione
Il plug-in Alterazioni di precauzione vi permette di aggiungere accidenti di avvertimento in varie forme al vostro documento. Selezionate tutte le opzioni (con o senza parentesi) per visualizzare gli accidenti su tutte le note.
- Alterazioni di cortesia · Parentesi. Selezionate questa opzione per far apparire gli accidenti di cortesia sulle note dopo un accidente in una misura o in quelle seguenti. Selezionando Parentesi Finale inserirà le alterazioni di cortesia tra parentesi.
- Bequadro di cortesia · Parentesi. Selezionate questa opzione per introdurre un bequadro di cortesia a seguito di alterazioni precedenti. Selezionate Parentesi se volete che il bequadro compaia tra parentesi.
- Cambio tonalità · Parentesi. Selezionate questa opzione per imporre gli accidenti di cortesia sulle note dopo un cambiamento di chiave. Selezionando Parentesi le alterazioni modificate dal cambio di tonalità verranno poste tra parentesi.
- Alterazioni diatoniche · Parentesi. Selezionate questa opzione per far apparire gli accidenti diatonici (come il Si
in Fa maggiore). Selezionate Parentesi se preferite che questi accidenti siano messi tra parentesi.
- Bequadri
· Parentesi. Cliccando su questo pulsante appariranno i bequadri delle note non alterate in chiave. Selezionando Parentesi appariranno i bequadri compariranno tra parentesi.
- Azzera dop ___ misure. Scrivendo in questo campo Finale seguiterà a creare gli accidenti di avvertimento per il numero di battute definite. Per esempio, con Azzera dopo 1 misura, Finale mostrerà solamente gli accidenti di avvertimento nella misura successiva a quella in cui è sono comparse delle alterazioni, ma non nelle misure dopo. Azzera dopo 2 misure mostrerà soltanto gli accidenti di avvertimento nelle due misure successive, e così via.
- Alterazioni sulle note legate: Mai · Solo a cavallo di battuta · Sempre.
Selezionate il modo in cui volete che appaiano gli accidenti sulle note legate.
- Livelli da verificare: Livello 1 · Livello 2 · Livello 3 · Livello 4. Queste opzioni vi permettono di specificare quali livelli verificare per applicare le opzioni da voi selezionate. Questo vi permette di avere un Livello nascosto per la riproduzione senza influire sulla vostra notazione.
- Blocca automaticamente le alterazioni. Scegliendo questa opzione Finale “congela” i cambi fatti dal plug-in (questa opzione è identica a Blocca automaticamente le alterazioni nel menu Inserimento rapido).
- No alterazioni di precauzione su note ripetute. Selezionate questa opzione se volete che l’alterazione di cortesia compaia soltanto sulla prima nota interessata di una misura, senza ripetersi sulle altre note di uguale altezza.
- OK
· Annulla. Cliccando OK renderete applicativi i cambi selezionati. Cliccando Annulla ritornerete alla partitura senza apportare alcuna modifica.