Voi siete qui:Manuale di riferimento > Plug-in > Gestione della partitura > Rimozione delle collisioni verticali

Plug-in Rimozione delle collisioni verticali

Come farlo apparire

Dal sottomenu Gestione e impaginazione della partitura del menu Plug-in cegliete Rimozione delle collisioni verticali. Questo plug-in processa l’intero documento, a meno che non sia stata selezionata una regione della partitura con lo Strumento Selezione, nel qual caso le modifiche verranno apportate soltanto alle accollature comprese in questa regione (incluse le eventuali selezioni parziali).

Qual è la sua funzione

Questo plug-in permette una reimpaginazione automatica con conseguenti modifiche in verticale alla spaziatura tra i righi, le accollature e i gruppi di strumenti, al fine di rimuovere la collisione di note, forme intelligenti, espressioni, segni di dinamica e altri elementi della partitura che talvolta possono sovrapporsi. Il plug-in può essere utilizzato in concomitanza con eventuali aggiustamenti manuali oppure indipendentemente. Questa funzione si rivela molto utile in particolar modo quando si passa alla Visualizzazione Pagina dopo aver creato una partitura in Visualizzazione Lineare o in Visualizzazione Studio - modalità nelle quali è molto difficile rilevare preventivamente la possibilità di collisione fra i diversi elementi.

 

Nota: nel caso di documenti contenenti una sola accollatura per pagina, il plug-in non espande l’accollatura distanziando i righi. Se in casi simili la collisione degli elementi non fosse andata a buon fine e l’applicazione del plug-in non fosse sufficiente per mancanza di spazio sulla pagina, potrebbe essere necessario intervenire preventivamente operando un ridimensionamento.

 

La rapidità di applicazione del plug-in dipende dalle dimensioni totali della partitura e dalla sua complessità.

 

Opzioni base:

Potete specificare con precisione numerica l’ammontare di spazio utilizzando i campi di testo oppure bilanciando i cursori appositi. Selezionate Non modificare per mantenere lo spazio esistente tra gruppi di strumenti, accollature e altri righi. Se il documento contiene soltatno un’accollatura per pagina saranno disponibili soltanto i comandi e le opzioni relative alle accollature.

Altre:

 

 

Pagina iniziale