Voi siete qui:Manuale di riferimento > Plug-in > Misure > Numera le misure ripetute

Plug-in Numera le misure ripetute

Come farlo apparire

Selezionate Numera le misure ripetute dal sottomenu Misure del menu Plug-in. e non sono state selezionate misure con lo strumento Modifica-Massa (o con qualunque altro Strumento in gradi di operare una selezione della musica), quando utilizzate il plug-in Numera le misure ripetute, Finale vi chiederà se volete procedere con questa operazione per tutta la partitura. Si veda il Menu Plug-in per maggiori informazioni.

Qual è la sua funzione

Il plug-in Numera le misure ripetute controlla se ci sono delle misure ripetute (uguali) nella selezione corrente. Quando trova più di tre misure uguali, il plug-in mette un numero sopra la misura come aiuto per una maggior chiarezza di lettura. Il simbolo, o meglio il numero che è stato creato, sarà posizionato come un’espressione collegata alla misura e posizionato sulle misure più rilevanti.

Usare il Plug-in Numera le misure ripetute

Normalmente userete il plug-in Numera le misure ripetute dopo che avrete immesso tutte le note e impaginato la partitura. Ricordate che, per posizionare i numeri di ripetizione correttamente, questo plug-in fa riferimento all’impaginazione che viene effettuata in Visualizzazione pagina, di conseguenza, per ottenere i migliori risultati con questo plug-in, dovrete attivare la modalità di visualizzazione Visualizzazione pagina. Si veda Note per informazioni più dettagliate.

Usate lo Strumento Modifica-Massa per selezionare le misure che saranno marcate (o un altro Strumento in grado di operare una selezione). Il plug-in controllerà se ci sono più di tre misure ripetute e le numererà automaticamente, posizionando un numero al centro di ogni battuta.

Come potete notare nell’ esempio qui mostrato, il plug-in Numera le misure ripetute riconosce anche tutte le misure ripetute segnate utilizzando la Notazione alternativa.

Note

 

IMPORTANTE: il plug-in Mumera le misure ripetute necessita delle informazioni relative alla modalità Visualizzazione pagina per il rigo sul quale state operando per poter calcolare con precisione il posizionamento delle misure ripetute all’interno di esso. Se non avete ancora attivato la Visualizzazione pagina, Finale non dispone ancora di queste informazioni. Infatti, se non avete ancora visualizzato il rigo sul quale state operando in questa modalità di visualizzazione, quando tenterete di avviare il plug-in, Finale vi avvertirà con un messaggio di allerta che dovete prima procedere alla commutazione da Visualizzazione lineare a Visualizzazione pagina. Dopo che Finale avrà ricevuto le informazioni necessarie in merito all’impaginazione potrete liberamente tornare alla Visualizzazione lineare, se lo preferite. Non è necessario che manteniate la modalità Visualizzazione pagina perché il plug-in sia disponibile. Tuttavia alcune modifiche effettuate in Visualizzazione Pagina potrebbero invalidare le informazioni di cui Finale si avvale durante l’utilizzo del plug-in (in particulare le modifiche relative alla Notazione alternativa). Per ottenere i migliori risultati è consigliato commutare la visualizzazione in modalità Visualizzazione Pagina un attimo prima di lanciare il plug-in.

 

Prima di “ripetere le misure”, il plug-in effettua un controllo per una maggiore precisione, ma ignorerà tutti i segni immessi con lo Strumento Espressione e lo Strumento Articolazioni e i segnali MIDI di Performance. I segni (intesi come note e segni di espressione) devono essere ritmicamente identici e contenere le stesse note, nello stessso ordine. Inoltre, sempre per usufruire delle potenzialità di questo plug-in, le misure devono essere nella stessa tonalità e nello stesso tempo.

Il plug-in è in grado di riconoscere una Notazione alternativa (Notazione Slash, Notazione Ritmica e Ripetizione di una battuta) quando effettua la ricognizione prima di avviare il processo. Se in una misura è stato utilizzata la Notazione slash o la Ripetizione di una misura, questi stili vengono classificati come ripetizione. Le misure nelle quali si usa la Notazione Ritmica devono corrispondere perfettamente al valore ritmico impostato, ma le note inserite vengono ignorate durante questa comparazione. In pratica il plug-in considera una misura come una ripetizione basata sull’aspetto, sulla notazione inserita e non in base al playback.

Il plug-in Numera le misure ripetute posiziona il numero della ripetizione di battuta, (inserito come espressione) uno spazio (24 EVPU) sopra la nota più alta.

Il plug-in Numera le misure ripetute utilizza lo Strumento Espressioni testuali per i numeri delle battute ripetute. Ciò è un bene perchè non crea nuove Espressioni testuali se ve ne sono di già disponibili.

Il plug-in Numera le misure ripetute non inserirà i numeri di ripetizione se esse sono meno o uguali a due battute, il comando è disabilitato se la selezione effettuata è più corta di tre misure piene. Se il vostro documento contiene solo uno o due misure, il plug-in Numera le misure ripetute è disabilitato nel menu Plug-in

 

 

Pagina iniziale