Voi siete qui:Manuale di riferimento > Plug-in > Misure > Stanghette automatiche cambio tonalità

Plug-in Stanghette Automatiche cambio tonalità

Come farlo apparire

elezionate una regione con lo Strumento Misure (o un qualsiasi altro Strumento in grado di selezionare la musica). Dal sottomenu Misure del menu Plug-in scegliete Stanghette automatiche cambio tonalità. Se non c'è una selezione quando richiamate il comando "Stanghette automatiche cambio di tonalità", vi sarà chiesto se volete sottoporre a questo procedimento tutto il documento. Per informazioni ulteriori a questo proposito si veda Menu Plug-in.

Qual è la sua funzione

Il plug-in "Stanghette automatiche cambio di tonalità" vi permette di sistemare automaticamente le doppie stanghette di battuta alla fine della misura precedente un’eventuale cambio di tonalità.

In molta musica è convenzionale l'uso di una doppia linea di separazione della battuta quando si è in presenza di un cambio di armatura di chiave. Il plug-in "Stanghette automatiche cambio di tonalità" fa da supporto a questa convenzione (1) collocando tutte le linee di separazione tra le battute nello stesso modo, con una linea singola (normale) e (2) collocando le linee di separazione tra le battute, dove c'è un cambio di chiave, con una doppia stanghetta di battuta. Inoltre, se l'ultima battuta della selezione coincide con l'ultima battuta dell'intera partitura, viene collocata una doppia stanghetta di battuta finale (le stanghette di battuta relative ai ritornelli non sono contemplate in questo plug-in).

Ricordate ancora che se non c'è una selezione quando richiamate il comando "Stanghette automatiche cambio di tonalità" vi sarà chiesto se volete sottoporre a questo procedimento l'intero documento.

Utilizzo del plug-in “Stanghette automatiche cambio di tonalità”

Usate lo strumento Misure (o un qualsiasi altro Strumento con il quale sia possibile operare una selezione) per selezionare una regione nella quale volete avere la linea di battuta in sintonia con i cambi di tonalità, quindi scegliete il comando "Stanghette automatiche cambio di tonalità" dal sottomenu Misure del menu Plug-in. Il plug-in controllerà la regione selezionata, battuta dopo battuta, paragonando coppie consecutive di battute. Se in una coppia di battute compare la stessa chiave il plug-in deciderà, in base ai parametri della prima battuta, di usare una stanghetta di separazione normale. Se compare un cambio di chiave il plug-in deciderà, in base ai parametri della battuta precedente, di usare una stanghetta di separazione doppia. Se l'ultima battuta della partitura è inclusa nella selezione, alla fine di battuta sarà collocata una stanghetta di conclusione.

Nota

 

 

Pagina iniziale