Voi siete qui:Manuale di riferimento > Plug-in > Gestione della partitura > Creazione canoni

Plug-in Creazione canoni

 

Come farlo apparire

Selezionate Creazione canoni dal sottomenu Gestione e impaginazione della partitura del menu Plug-in.

Qual è la sua funzione

Il plug-in Creazione canoni trasforma la regione selezionata usando l’inversione, il retrogrado, le trasposizioni o una combinazione di queste tecniche.

Selezionate Inversione diatonica a specchio dall'elenco a discesa per invertire la regione di musica selezionata basata su una nota centrale scelta dalla finestra di dialogo delle opzioni Inversione a specchio. Se è stato scelto Inversione diatonica a specchio le note cambieranno secondo la loro inversione diatonica. Ad esempio, se avete la nota SI in chiave di DO, e la nota cardine attorno al DO, il SI viene invertito in RE (piuttosto che un REb come in Inversione cromatica a specchio). Se selezionate una nota non diatonica come il vostro punto cardine pur avendo selezionato Inversione diatonica a specchio, la nota cardine usata sarà la nota diatonica più vicina invece della nota non diatonica scelta. Selezionate il pulsante Applica per applicare la vostra inversione alla regione selezionata.

Selezionate Inversione cromatica a specchio dall'elenco a discesa per invertire la regione di musica selezionata basata su una nota cardine selezionata dalla finestra di dialogo Opzioni Inversione a specchio. Se è stato selezionato Inversione cromatica a specchio siete liberi di scegliere qualsiasi nota che agisca come nota cardine. La regione di musica selezionata verrà invertita basandosi sull’intervallo cromatico (magiore o minore) fra la nota cardine e la nota che deve essere invertita. Selezionate la casella di selezione, quindi il bottone Applica per usare le vostre applicazioni di inversione nella regione selezionata.

Selezionate Inversione accordale superiore o Inversione accordale inferiore per invertire gli accordi su o giù nella regione selezionata. Nel selezionare Inversione accordale superiore la nota più bassa dell’accordo viene portata fino alla parte superiore, creando l’inversione successiva. Se selezionate Inversione accordale inferiore, la nota più acuta dell’accordo viene portata nella sua parte inferiore, creando una nuova inversione.

Selezionate Trasposizione diatonica dall'elenco a discesa per trasportare la regione selezionata sopra o sotto il numero selezionato di linee e spazi in modo diatonico rispetto alla tonalità.

Selezionate Trasposizione cromatica dall'elenco a discesa per trasportare la regione selezionata sopra o sotto utilizzando tutte le tipologie di intervallo.

Selezionate Trasposizione per semitoni dall'elenco a discesa per trasportare la regione selezionata con l’intervallo numerico di semitoni specifico (0-11) selezionato in Opzioni di trasposizione.

 

Opzioni di inversione a specchio

Opzioni di trasposizione

Opzioni moto retrogrado

 

 

Pagina iniziale