Voi siete qui:Manuale di riferimento > Plug-in > TG Tools > Processa le parti estratte

Plug-in Processa le parti estratte

Come farlo apparire

Dal sottomenu TGTools del menu Plug-in scegliete Processa le parti estratte.

Qual è la sua funzione

Quando viene applicato ad una parte contenente più voci (ad esempio Trombone 1 e 2), il plug-in identifica ed isola le note di una singola voce e rimuove quelle dell’altra. Questo processo va effettuato serparatamente per le due parti (e non è compatibile con le parti collegate, ma soltanto con le parti estratte).

 

Standard:

Personalizzato:

Altro:

 Esempi:

 

Parte originale

Parte 1

Parte 2

Utilizzando due livelli

Utilizzando la notazione per pianoforte

Utilizzando due voci di uno stesso livello

 

Utilizzando più livelli o voci

Nel caso utilizzo del plug-in su parti contenenti più voci o livelli può succedere che alcuni elementi quali legature di portamento, articolazione ed espressioni legate al rigo, non appaiano nella seconda parte generata. Per ovviare a questo problema, selezionate l’opzione "Ereditarietà parte secondaria". Si veda www.tgtools.de per maggiori dettagli.

Come visualizzare temporaneamente una parte utilizzando l’Estrazione speciale delle parti

  1. Dal menu Visualizzazione scegliete Visualizzazione lineare.
  2. Selezionate lo Strumento Rigo image\Staff_Tool.gif e cliccate nella parte che volete visualizzare come parte estratta. Se state lavorando su una parte per pianoforte potete selezionate entrambi i righi (per farlo cliccate sulle maniglie tenento premuto il tasto shift o selezionatele per trascinamento).
  3. Scegliete Estrazione speciale delle parti dal menu Modifica. Apparirà la finestra di dialogo Opzioni del documento - Battute d'aspetto.
  4. Impostate i valori per il posizionamento del numero delle battute d’aspetto.
  5. Cliccate su OK (o premete enter).
  6. Scegliete Visualizzazione pagina dal menu Visualizzazione. Vedrete ora la parte estratta e potrete intervenire su di essa per modificarla. Va tenuto a mente che questa parte “estratta” è una diretta emanazione della parte corrispondente in partitura, quindi, le modifiche eventualmente apportate si ripercuoteranno anche sulla parte originale e viceversa.

Se inseguito doveste cambiare idea in merito alle modifiche che avete fatto, scegliete nuovamente Estrazione speciale delle parti dal menu Modifica per annullarle tutte. Riapparirà nuovamente la partitura in modalità Visualizzazione pagina.

Nota: gli elementi inseriti o aggiunti alle battuta comprese in una battuta d’aspetto, non appariranno in visualizzazione pagina. In sostanza, se voi aggiungete delle note in una battuta vuota, compresa in una battuta d’aspetto, Finale non interromperà la battuta d’aspetto in partitura per adeguarla alle modifiche apportate. Se volete che la partitura venga aggiornata in questo senso, deselezionate Estrazione speciale delle parti dal menu Modifica. Si veda anche la finestra di dialogo Attributi della misura per avere ulteriori informazioni su come interrompere le battute d’aspetto.

Per contro tenete invece presente che le modifiche di impaginazione che effettuerete in una parte estratta con l’estrazione speciale si ripercuoteranno anche sulla partitura.

  1. Scegliete Stampa dal menu File per stampare la parte.

Inserire le note guida

Finale offre un modo semplice di inserire le note guida: prima di estrarre le parti lanciate il plug-in Aggiungi le note guida. Per maggiori dettagli si veda il Plug-in Note guida intelligenti.

Adattare l’impaginazione di una parte evitando voltate di pagina scomode

Nelle parti estratte, per risistemare l’impaginazione creando automaticamente delle voltate di pagina che agevolino la lettura, potete utilizzare il plug-in Voltate di pagina intelligenti. Si veda il Plug-in Voltate di pagina intelligenti per maggiori dettagli (i plug-in non sono accessibili nelle parti collegate).

 

 

Pagina iniziale