Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > O > Opzioni del documento - Battute d'aspetto

Finestra di dialogo Opzioni del documento - Battute d'aspetto

Come farla apparire

Potete accedere in almeno tre modi diversi a questa finestra di dialogo, a seconda che voi stiate impostando globalmente le battute d'aspetto, che le stiate creando in partitura oppure che le stiate configurando per l'estrazione delle parti.

1. Dal menu Documento selezionate Opzioni del documento, si aprirà la finestra di dialogo Opzioni del documento. Nella parte sinistra della finestra di dialogo selezionate la voce Battute d’aspetto. Apparirà la relativa maschera di opzioni nella parte destra della finestra di dialogo. In questo modo le opzioni che imposterete influenzeranno globalmente le battute d'aspetto.

2. In visualizzazione lineare fate una selezione usando lo Strumento Rigo , quindi selezionate Estrazione speciale delle parti dal menu Modifica. Apparirà la finestra di dialogo Misure indicanti le battute d’aspetto, in tutto e per tutto simile all’omonima sezione della finestra di dialogo Opzioni del documento. Potete raggiungere questa finestra di dialogo anche utilizzando lo Strumento Misure , nel caso in cui nel vostro pezzo siano già presenti delle battute d’aspetto. Se è così, selezionate lo Strumento Misure, selezionate le battute d’aspetto e dal sottomenu Battute d’aspetto del menu contestuale che apparirà cliccando sulla selezione con il pulsante destro del mouse, scegliete Modifica.

3. Dal menu Documento scegliete Gestione delle parti e cliccate sul pulsante Preferenze creazione parte. Si aprirà la finestra di dialogo Preferenze per la creazione delle parti. In questa finestra di dialogo cliccate sul pulsante Battute d’aspetto e raggiungerete la finestra di dialogo Opzioni del documento-Battute d’aspetto.

Qual è la sua funzione

Usate questa categoria di opzioni e la finestra di dialogo Misure indicanti le battute d’aspetto per definire come Finale dovrà visualizzare le misure d’aspetto per la partitura o per le parti staccate. In consegueza delle impostazioni così configurate potrete definire l’aspetto delle nuove misure d’aspetto create nella partitura o editarne l’aspetto di ciascuna individualmente. Potete scegliere di usare un simbolo o uno stile alternativo di Finale per visualizzare le misure multiple di aspetto. Il metodo alternativo combina pause di semibreve e di breve per rappresentare blocchi di pause di lunghezza differente, solitamente inferiori alle otto misure. Finale fa riferimento alle impostazioni che definite in questa finestra di dialogo anche quando create le battute d’aspetto con il comando Crea del sottomenu Battute d’aspetto del menu Misure. Vedi, per maggiori dettagli la finestra di dialogo Misure indicanti le battute d'aspetto.

Si veda anche:

Battute d'aspetto

Strumento Disegno

Finestra di dialogo Attributi della misura

Strumento Misure

Menu Documento/Opzioni del documento

 

 

Pagina iniziale