Voi siete qui:Manuale di riferimento > Strumenti > Misure

Strumento Misure

image\Measure_Tool.gif

Questo Strumento vi permette di intervenire sulle caratteristiche delle misure, sulla loro ampiezza, sulla loro numerazione e sulla spaziatura della musica al loro interno. Aggiungete o eliminate le misure utilizzando il Menu Modifica.

Usando questo strumento potete creare regioni diverse di numerazione della battuta all'interno di una stessa partitura. Ciascuna regione può avere una numerazione diversa o uno schema "a lettere"; per esempio potete usare le lettere per le misure introduttive A, B, C, e D e poi una numerazione sequenziale con i numeri 1, 2, 3 e così via. Quando selezionate Modifica le regioni dei numeri di battuta dal Menu Misure appare la finestra di dialogo Numerazione delle misure. In questa finestra di dialogo potete configurare diversi parametri relativi alla numerazione delle battute di una regione, come il carattere, il posizionamento, un'eventuale cornice e così via. Si veda la finestra di dialogo Numerazione delle misure per informazioni e istruzioni più dettagliate.

Potete anche usare il plug-in Numerazione delle Battute per creare velocemente la numerazione delle battute.

Se cliccate su questo strumento, appare una maniglia su ogni linea di battuta; per rendere lo spazio della battuta più largo o più stretto è sufficiente spostare una maniglia della battuta (o trascinarla all'interno della stessa battuta. Con un doppio click sulla battuta o sulla sua maniglia è anche possibile aprire la finestra di dialogo Attributi della misura, all’interno della quale è possibile fissare parametri specifici per la battuta: il tipo di linea per la conclusione della battuta, se si vuole o no che appaiano le indicazioni di tonalità, di tempo, etc. Si veda la finestra di dialogo Attributi della misura per ulteriori dettagli.

Se avete usato, su una o più battute, l’opzione Spazia nelle pulsazioni o Spazia in base alle figure del sottomenu Spaziatura della musica, presente nel menu Utilità, quando selezionate lo Strumento Misure appaiono due maniglie sulla sbarretta. Se cliccate sulla seconda, Finale fa apparire una mappa per il tempo al di sopra della battuta: una serie di maniglie che potrete spostare per cambiare le posizioni orizzontali dei tempi in tutti i righi. Si veda Posizione dei tempi per maggiori informazioni.

Infine, se avete selezionato per una battuta “Consenti l’inserimento di punti di suddivisione della battuta” nella finestra di dialogo “Attributi Della Misura”, appaiono tre maniglie sulla stanghetta di battuta di destra. Se cliccate sulla maniglia posta più in basso appare uno speciale rettangolo all’interno del quale è possibile definire i parametri di suddivisione della battuta, in base ai quali Finale può interrompere la battuta con un sistema di frazionamento se è troppo lunga per essere collocata sul rigo; si veda Misure.

 

Nota: i numeri delle misure appariranno soltanto se, per quel rigo, nella finestra di dialogo Attributi del rigo è stata selezionata la voce Numeri di battuta nella sezione Elementi da visualizzare.

Cliccando due volte su una maniglia per la numerazione della battuta, apparirà la finestra di dialogo Impostazione della cornice; nella parte inferiore di questa finestra di dialogo è collocato un buttone addizionale etichettato come Usa la cornice predefinita. Quando questa finestra di dialogo appare per la prima volta, la cornice impostata all’interno della finestra di dialogo Numerazione delle misure per la regione appare selezionata all’interno del menu a discesa Forma della cornice. Potete cambiare la forma del riquadro oppure modificare qualsiasi altra impostazione inerente alla cornice d’inclusione del numero di battuta. Cliccate su Usa la cornice predefinita per riportare i parametri del riquadro alle impostazioni originali e tornare alla partitura.

I menu contestuali sono raggiungibili cliccando con il pulsante destro del mouse sulla maniglia di un oggetto o su di un oggetto evidenziato. Ogni volta che applicherete questa procedura apparirà un menu contestuale dal quale potrete selezionare varie possibilità. Il menu contestuale che si ottiene con lo Strumento Misure selezionato è identico a quello che compare cliccando su una misura selezionata (o su una selezione di misure) con lo Strumento Selezione.

 

Voce del menu

Azione corrispondente

Modifica gli attributi della misura

Apre la finestra di dialogo Attributi della misura

Sottomenu Stanghetta di battuta

Apre il sottomenu Stanghette di battuta dal quale potete scegliere il tipo di stanghetta di battuta da utilizzare.

Sottomenu Battuta d’aspetto

Apre il sottomenu Battuta d’aspetto, con il quale potete modificare una battuta d’aspetto esistente, interromperla o crearne una nuova.

Taglia

Rimuove la selezione dalla partitura e la colloca nel file di appunti. Si veda Menu Modifica/Taglia.

Copia

Crea una copia della selezione nel file di appunti. Si veda Menu Modifica/Copia.

Inserisci

Inserisce la musica contenuta nella regione alla quale avete precedentemente applicato il comando Copia o Taglia. L’inserimento avviene tra la misura o la pulsazione selezionata come regione di destinazione e la misura o la pulsazione precedente. Si veda Menu Modifica/Inserisci.

Incolla

Sostituisce la musica presente nella regione selezionata con quella copiata o tagliata e collocata nel file di appunti. Si veda Menu Modifica/Incolla.

Incolla multiplo

Apre la finestra di dialogo Incolla (procedura multipla) all’interno della quale potete specificare quante volte volete inserire il materiale copiato precedentemente.

Usa il filtro

cegliete questo comando per poter poi accedere alla finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica, all’interno della quale potrete scegliere quali elementi della partitura coinvolgere nei processi di copiatura o di cancellazione.

Modifica il filtro

Apre la finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica nella quale potete specificare quali sono gli elementi della partitura che volete copiare e quali non volete che siano coinvolti nell’operazione di modifica.

Sposta/Copia i Livelli

Apre la finestra di dialgoo Sposta/Copia i livelli della musica all’interno della quale potete impostare le modalità di spostamento e copiatura della musica da un Livello ad un altro.

Cancella tutti gli elementi musicali

Elimina tutto il contenuto della regione selezionata

Cancella gli elementi selezionati

Apre la finestra di dialogo Elimina gli elementi selezionati all'interno della quale potete stabilire quali elementi della partitura dovranno essere cancellati

Trasponi

Apre la finestra di dialogo Trasposizione nella quale potete scegliere le modalità per la trasposizione della regione selezionata

Aggiungere misure

Apre la finestra di dialogo Aggiungere battute nella quale potete specificare quante misure volete aggiungere al fondo della partitura

Inserimento blocco misure verticale

Apre la finestra di dialogo Inserimento misure all'interno della quale potete specificare il numero di misure da aggiungere

Elimina blocco misure verticale

Cancella il blocco misure verticale selezionato.

Tonalità

Apre il sottomenu Tonalità, dal quale potete scegliere la nuova armatura di chiave che volete impostare

Indicazione di tempo

Apre il sottomenu Indicazione di tempo, dal quale potete scegliere la nuova indicazione di tempo che volete impostare

Chiave

Apre la finestra di dialogo Cambio chiave

Sile del rigo

Attraverso questo sottomenu potete definire, applicare, eliminare o azzerare gli Stili del rigo.

Ripetizione

Con questo sottomenu potete creare, rimuovere o modificare i ritornelli, i finali dei ritornelli, le parentesi dei finali e le stanghette di ritornello

Modifica la mappa dei tempi

Apre la Mappa dei tempi, dalla quale si accede alla finestra di dialogo Tabella delle suddivisioni.

Modifica il punto di suddivisione

Fa apparire la barra dei punti di suddivisione, con la quale potrete modificare la posizione del punto di suddivisione della misura

 

Si veda anche:

Tavolozza principale

Menu Misure

 

 

Pagina iniziale