Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > S > Strumento Disegno

Finestra di dialogo Strumento Disegno

Come entrare nella finesta di dialogo dello Strumento Disegno

Selezionate lo Strumento Espressione  image\Expression_Tool.gif, e fate doppio click sopra o sotto una nota o una misura. Nella finestra di dialogo Selezione dell’espressione cliccate sul pulsante Crea [nome della categoria selezionata] oppure selezionate un'espressione e cliccate su Modifica (per modificarne una già esistente). Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni. Selezionate l'opzione Forma, quindi cliccate, a vostro piacere, su Modifica o su Crea. Un'altra possibilità è quella di cliccare su Seleziona nella sezione Forma della finestra di dialogo Impostazione delle espressioni, quindi, nella successiva finestra di dialogo su Seleziona (dopo aver selezionato una delle forme disponibili) oppure su Crea.

Potete accedere allo Strumento Disegno in molti altri modi (ad esempio lavorando con le battute d'aspetto, definendo un gambo personalizzao (Strumenti Speciali), configurando una forma eseguibile per il playback, oppure definendo una stanghetta di battuta personalizzata o una freccia personalizzata o lavorando con le Articolazioni).

Qual è la sua funzione

Potete creare con Finale forme e simboli personalizzati usando lo Strumento Disegno. Troverete che questo programma di disegno incorporato ha la stessa facilità d’ uso di un qualsiasi altro programma di disegno. Potete disegnare ad esempio dei rettangoli da utilizzare per racchiudere i blocchi di testo, oppure una forma particolare per indicare le battute di aspetto o ancora dei gambi delle note personalizzati.

Vi sono degli strumenti di disegno posizionati sulla parte superiore dello schermo; cliccate sullo Strumento con il quale volete disegnare, quindi trascinate con il mouse nell’area di disegno. Ogni volte che effettuate questa operazione, voi create un oggetto separato, riposizionabile, ridimensionabile. Ogni oggetto potrà essere raggruppato insieme ad altri, mandato in primo o in secondo piano, copiato o incollato.

Usando il menu Strumento Disegno, potete visualizzare il righello o la griglia per disegnare delle forme correttamente dimensionate, cambiare lo spessore delle linee e di conseguenza degli oggetti, e specificare il tipo di stile del testo (per gli oggetti di testo); si veda il Menu Strumento-Disegno.

Per ridimensionare un disegno, cliccate utilizzando lo strumento Strumento Seleziona, apparirà la maniglia di controllo. Trascinatela per ridimensionarlo—oppure se è una curva, una parentesi o un poligono, fate doppio click per mostrare le relative maniglie di controllo. Se volete avere un maggior controllo, potete anche selezionare una singola maniglia e immettere nei box di controllo orizzontale e verticale dei valori numerici. Questi numeri sono come le coordinate dei piani geometrici (orizzontale e verticale, rispettivamente). Dopo aver immesso un numero, premere return, enter o tab per vedere i cambiamenti nell’area di lavoro.

Ecco un sommario degli Strumenti contenuti sul lato superiore della finestra dello Strumento-Disegno:

 

 

Si veda anche:

Selezione della forma disegnata

Impostazione delle espressioni.

 

 

 

Pagina iniziale