Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > I > Impostazione delle espressioni - Principale

Finestra di dialogo Impostazione delle espressioni - Principale

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Espressione  image\Expression_Tool.gif e fate doppio click su una nota o una misura: apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione. Cliccate su Crea [nome della categoria selezionata] oppure selezionate un'espressione da una delle categorie disponibili e poi cliccate su Modifica.

Qual è la sua funzione

Le espressioni, in Finale, sono suddivise in due tipologie principali: le Espressioni testuali, costituite di parole e/o simboli (ad esempio: Allegro, rall., indicazioni per la dinamica come ff o mf, e così via) e le Espressioni disegnate costituite da forme disegnate create con lo Strumento Disegno. Entrambe le tipologie di espressioni possono essere configurate per avere effetto sul playback.

In questa finestra di dialogo troverete tutti i parametri e le opzioni per creare nuove espressioni e per modificare quelle già esistenti nelle librerire di Finale. La finestra di dialogo è suddivisa in tre pannelli, ciascuno dedicato ad una precisa sezione di attributi delle espressioni. Le opzioni del pannello Principale vi servono per definire il testo delle espressioni, i caratteri da utilizzare, le eventuali descrizioni, la dimensione e lo stile. Nel pannello Playback potete stabilire in quale modo le espressioni influenzeranno la riproduzione della musica (quindi il loro effetto in fase di playback). Infine, nel pannello Posizione, sono contenuti tutti i parametri e le opzioni che regolano il posizionamento delle espressioni in partitura.

Importante: le legature di frase e le forcelle per la dinamica non sono, tecnicamente, considerate espressioni, in Finale, ma vengono inserite in partitura con lo Strumento Forme Intellgenti.

Se in partitura è già presente una sequenza automatica di indicatori di sezione e deselezionate l'opzione, Finale lascerà immutati gli indicatori di sezione, ma eliminerà le indicazioni di sequenza progressiva. Se volete rimuovere una sequenza automatica di indicatori di sezione, potete cancellarli manualmente, uno ad uno (si veda cancellare le espressioni da una regione della partitura) o cancellare direattamente la configurazione della sequenza dalla finestra di dialogo Impostazione delle espressioni (selezonando l'espressione interessata, cliccando Elimina e scegliendo l'opzione "Cancella l'elemento selezionato sia dalla tavolozza che dalla partitura").

 

Suggerimento: impostate una cornice opaca per differenziare il testo di un'espressione dagli altri elementi che si trovano sotto di essa o nelle sue prossimità in partitura.

 

Per impostare un'espressione al fine di conferirle un particolare effetto in fase di playback, cliccate sul pannello Playback. Si veda la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni - Playback. Per configurare i parametri di posizionamento predefinito di un'espressione, invece, cliccate sul pannello Posizione. Si veda la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni - Posizione . 

 

Si veda anche:

Espressioni

Finestra di dialogo Selezione dell'espressione

Numeri e nomi dei timbri General MIDI

Finestra di dialogo Impostazione della cornice

Finestra di dialogo Scaricamento dati Playback

Strumento Espressione

 

 

Pagina iniziale