Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > S > Selezione dell'espressione

Finestra di dialogo Selezione dell'espressione

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Espressione  image\Expression_Tool.gif e fate doppio click su una nota o in una battuta. Questa finestra di dialogo appare anche quando si programma un Metatool Espressione: premendo shift, digitate un numero o una lettera.

Qual è la sua funzione

Questa finestra di dialogo mostra una tavolozza contenente tutti i simboli di espressione (sia testuali che disegnati) creati o caricati nel vostro documento. Se il file di default di Finale è presente, questa finestra mostrerà una selezione delle Espressioni più comuni, come Allegro, rit. e vari segni dinamici. Tutte le espressioni di Finale 2010 sono organizzate in categorie che comprendono impostazioni globali relative ai caratteri ed al posizionamento predefinito in partitura. Selezionate una categoria nell'elenco posto nella sezione a sinistra della finestra di dialogo per isolare nell'area di visualizzazione le espressioni in essa contenute.

Da questa finestra di dialogo potete selezionare un'espressione da mettere nello spartito, modificarne una esistente, o crearne una nuova. Il numero nell'angolo in alto a sinistra di ogni voce corrisponde al numero di riferimento della voce stessa. Il numero o la lettera che compare nell'angolo in alto a destra, invece, indica il tasto assegnato come metatool (tasto di scelta rapida) all'espressione stessa.

Potete anche semplicemente fare doppio click su un'espressione per inserirla in partitura, senza premere il pulsante Seleziona.

 

Si veda anche:

Espressioni

Finestre di Selezione

Strumento Espressione

 

 

Pagina iniziale