Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > I > Impostazione della cornice

Finestra di dialogo Impostazione della cornice

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Espressioneimage\Expression_Tool.gif e fate doppio click su una nota o su una misura. Apparirà la finestra di dialgoo Selezione dell'espressione. Cliccate su Crea oppure sul pulsante Modifica dopo aver selezionato una delle espressioni già disponibili. Si aprirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni. Dall'elenco a discesa Forma della sezione Cornice scegliete una qualunque delle opzioni disponibili, quindi cliccate sul pulsante Modifica.

Potete anche accedere a questa finestra lavorando con le ripetizioni. Selezionate lo Strumento Ripetizioni , quindi fate doppio click in una misura. Apparirà la finestra di dialogo Selezione della ripetizione. Cliccate sul pulsante Crea oppure selezionate una delle ripetizioni testuali già disponibili e cliccate su Modifica. Apparirà la finestra di dialogo Configurazione della ripetizione. Dall'elenco a discesa Forma della cornice scegliete una qualunque delle opzioni disponibili, quindi cliccate sul pulsante Modifica.

Infine, potete accedere a questa finestra di dialogo lavorando con lo Strumento Misure. Selezionate lo Strumento Misure image\Measure_Tool.gif, quindi scegliete Modifica le regioni dei numeri di battuta dal menu Misure. Dall'elenco a discesa Forma della sezione Cornici selezionate una qualunque delle opzioni disponibili, quindi cliccate sul pulsante Modifica. Se preferite, fate doppio click sulla maniglia di un numero di battuta in partitura. Apparirà direttamente la finestra di dialogo Impostazione della cornice.Si veda anche la finestra di dialogo Numerazione delle misure per ulteriori dettagli.

Qual è la sua funzione

Questa finestra di dialogo, quando vi accedete usando lo Strumento Misure, vi permette di definire le caratteristiche di una cornice per i numeri di battuta, quali la forma, lo spessore delle linee, l’altezza, la larghezza e la centratura rispetto al numero de alcune opzioni di visualizzazione.

 

Notate che a video appaiono tre maniglie quadrate. Trascinando queste maniglie potete cambiare la forma, le dimensioni e la posizione della cornice, come si vede nell'immagine sopra riprodotta.

Suggerimento: scegliete Accoppia altezza e ampiezza dall'elenco a discesa Opzioni per le lettere di sezione se volete che le loro cornici abbiano sempre le stesse dimensioni in tutta la partitura.

 

Si veda la finestra di dialogo Numerazione delle misure per maggiori dettagli.

 

Si veda anche:

Espressioni

Strumento Espressione

 

 

Pagina iniziale