Voi siete qui:Manuale di riferimento > Plug-in > Gestione della partitura > Mutazione melodica

Plug-in Mutazione melodica

Come farlo apparire

Selezionate due righi adiacenti, contenenti ciascuno una linea melodica nel livello 1 e nella voce 1, con lo Strumento Selezione o con un altro strumento in gradi di effettuare una selezione. Dal menu Plug-in scegliete il sottomenu Gestione e impaginazione della partitura, quindi richiamate l’ulteriore sottomenu Utilità per compositori e da qui selezionate il plug-in Mutazione melodica.

Qual è la sua funzione

Il plug-in crea un rigo aggiuntivo con una singola linea melodica costituita da tre sezioni. La prima sezione è la melodia di origine, la seconda rappresenta la mutazione verso la terza sezione che corrisponde alla seconda melodia. Gli aspetti ritmici delle due melodie vengono ignorati. Il Plug-in genera solo sedicesimi.

Note: il plug-in esamina le melodie in uno spazio 2-D, dove l’asse delle y rappresenta l’altezza e quello delle x il tempo. Le curve vengono stirate in modo che il punto iniziale e quello finale di ciascuna curva abbiano le stesse coordinate x. Quindi la prima curva viene deformata attraverso il numero di step (inseriti come Numero di mutazioni) sino a coincidere con la seconda curva.

 

Ciascuna curva risultante viene campionata in modo da fornire un frammento melodico. Il numero di note estratte dalla curva viene interpolato fra il numero di note della melodia sorgente e di quella di destinazione. L’altezza delle note generate è quella più vicina alle note presenti nelle melodie e non l’esatta altezza della curva generata.

 

 

Pagina iniziale