Voi siete qui:Enciclopedia > R > Raggruppamenti a cavallo di battuta

Raggruppamenti: a cavallo di battuta

In taluni casi, potreste volere che i raggruppamenti di ottavi (o valori inferiori) si estendano oltre la linea di battuta concludendosi nella misura successiva. Finale ha due sistemi per compiere questa operazione. Per estendere i raggruppamenti a cavallo delle stanghette di battuta in modo automatico, si veda plug-in Raggruppamenti a cavallo di battuta/Rimuovi.

Estendere un raggruppamento oltre la linea di battuta (Metodo Inserimento rapido)

Il primo metodo è consigliato per quelle partiture in cui la riproduzione sonora non assume un’importanza determinante.

  1. Selzionate lo Strumento Inserimento rapido  image\Speedy_Entry_Tool.gif.
  2. Assicuratevi che l’opzione Salta alla misura successiva nel menu Inserimento rapido sia disattivata.
  3. Cliccate su una misura. Alla fine della battuta, inserite la nota che dovrà appartenere alla misura successiva (ossia la nota che volete venga poi raggruppata con quelle della misura precedente). Usate il tasto / per raggruppare le note o per interromperne il raggruppamento. Non preoccupatevi se in questo modo avete superato il valore della battuta. Quando Finale vi dirà che avete inserito troppe note nella battuta cliccate tranquillamente su OK.
  4. All’inizio della misura successiva aggiungete tante pause quante saranno le note che aggiungerete. Le pause servono a determinare la posizione che verrà assegnata alle note quando le trascinerete dalla misura precedente.
  5. Mettete il cursore su ogni pausa e premete il tasto della lettera O. Questa azione nasconderà le pause selezionate.
  6. Scegliete Tavolozza Strumenti avanzati dal menu Fienstre se non fosse già disponibile a video. Selezionate lo Strumento Strumenti Speciali  image\Special_Tools_Tool.gif e cliccate nella misura. Selezionate lo Strumento Posizione note.
  7. Trascinate la nota che deve comparire nella seconda misura verso destra, in modo che appaia appunto nella battuta successiva.

Estendere un raggruppamento oltre la linea di battuta (Metodo di estensione linee di raggruppamento)

Questo metodo è in grado di creare un raggruppamento a cavallo di battuta con una corretta riproduzione sonora.

  1. Scegliete Tavolozza Strumenti avanzati dal menu Fienstre se non fosse già disponibile a video. Selezionate gli Strumenti speciali image\Special_Tools_Tool.gif e cliccate nella misura contenente i raggruppamenti che volete estendere.
  2. Selezionate lo Strumento Estensione linee di raggruppamento. Apparirà una maniglia alla fine di ogni raggruppamento.
  3. Trascinate la maniglia orizzontalmente per estendere il raggruppamento. Per ripristinare l’originale lunghezza di un raggruppamento che avete esteso, cliccate sulla sua maniglia e premete Delete (Canc).

 

 

Pagina iniziale