Voi siete qui:Tutorial > Tutorial 11:Ottenere i migliori risultati con Finale > Schema per la realizzazione di una partitura

Schema per la realizzazione di una partitura

Questo schema è un promemoria che può aiutarvi ad organizzare il vostro lavoro con Finale in modo più efficiente e tale da ottimizzare i tempi.

In linea di massima, usando lo schema riportato qui di seguito, potete ottenere i migliori risultati nel minor tempo utile. Ricordatevi di salvare il vostro lavoro ad intervalli di tempo regolari e piuttosto ravvicinati. Naturalmente lo schema che vi proponiamo è soltanto una delle innumerevoli possibilità, consapevoli che la risorsa migliore sarà la vostra libera sperimentazione, fino a trovare un vostro piano di lavoro personale più adatto alle vostre esigenze ed alle specificità dei vostri lavori.

  1. Utilizzate l'Impostazione guidata o un modello per creare le vostre nuove partiture "vuote", in modo da organizzare preventivamente ed in modo efficace sotto tutti i punti di vista gli strumenti e l'impaginazione. In seguito, durante le fasi di lavoro, aggiungete o eliminate righi e strumenti dalla partitura usando lo Strumento Rigo musicale.
  2. Scegliete tra Strumento Inserimento semplice, Strumento Inserimento rapido o HyperScribe quello più adeguato alle vostre preferenze ed alle caratteristiche del vostro lavoro per l'inserimento della musica.
  3. Utilizzate lo Strumento Inserimento semplice per apportare modifiche alla musica inserita in partitura. Cercate di acquisire familiarità con le scorciatoie da tastiera per lavorare più velocemente. Ricordate che potete cliccare right su qualsiasi elemento presente in partitura e scegliere i comandi e le operazioni di modifica dal menu contestuale che apparità o fare CTRL-click per selezionare una nota e modificarla usando le scorciatoie da tastiera. Per un elenco delle scorciatoie da tastiera dei comandi dell'Inserimento semplice, consultate il contenuto del sottomenu Comandi dell'inserimento semplice del menu Inserimento semplice.
  4. Utilizzate i Controlli per il Playback per riascoltare la vostra partitura e verificare la presenzadi eventuali errori.
  5. Inserite il Testo cantato utilizzando la procedura Digita in partitura o l'Assegnazione con il click, a seconda delle vostre esigenze e preferenze.
  6. Utilizzate lo Strumento Ripetizioni o uno dei plug-in Ripetizioni per inserire qualsiasi tipo di ritornello, ripetizione testuale o finale di ritornello.
  7. Inserite i simboli degli accordi.
  8. Inserite tutte le tipologie di indicazioni e simboli necessarie in partitura, quali: articolazioni, dinamiche, legature di frase, ecc. Se dovete inserire un'indicazione più volte, su più note, utilizzate i Metatool per rendere più veloce il lavoro.
  9. Verificate che la spaziatura e la distribuzione delle misure e delle accollature sia corretta, piacevole ed efficace (si veda Spaziatura della musica); per una riorganizzazione rapida e generale della spaziatura della musica, utilizzate i comandi Spaziatura della musica e Adatta le misura del menu Uitlità.
  10. Utilizzate lo Strumento Ridimensiona per ridimensionare la partitura, gli elementi musicali, il rigo, le singole note, ecc.
  11. Visualizzate la partitura in Visualizzazione Pagina. Sistemate le voltate di pagina usando il comando Adatta le misure del menu Utilità. Usate lo Strumento Selezione per spostare le misure nel rigo precedente o successivo, usando i tasti freccia in su e in giù.
  12. Usate il comando Nascondi i righi vuoti, se necessario (il comando Nascondi i righi vuoti si trova nel menu Rigo musicale).
  13. Aggiungete lettere e indicatori di sezione con lo Strumento Espressione.
  14. Aggiungete sottotitoli, numeri di pagina ed altri elementi scritti usando lo Strumento Testo.
  15. Controllate e modificate se necessario le parti collegate.
  16. Usate lo Strumento Configura .- Pagina e le sue funzioni per modificare e rifinire per la stampa l'impaginazione della vostra partitura.
Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale