Voi siete qui:Enciclopedia > I > Impaginazione

Impaginazione

La maggioranza delle istruzioni relative all’impostazione della pagina, si trovano nelle voci specifiche. Si veda, ad esempio, Opzioni del documento - Spaziatura della musica; Distanze; Margini; Dimensioni di pagina; Configurazione delle misure e Cambiare l'ampiezza di più misure. Per avere le informazioni relative a come disporre le misure in partitura (ad esempio per sapere come impostare il numero di battute per rigo, oppure per come spostare una battuta in un altro rigo), si veda Configurazione delle misure. Per i dettagli su come stampare delle partiture con dimensioni di pagina particolarmente grandi che richiedono più stampe di normale dimensione da riunire poi insieme, fate riferimento a Stampare una pagina su più fogli

L’impostazione di pagina adottata inizialmente per ciascun documento, viene determinata dai settaggi presenti nella finestra di dialogo Formato pagina della partitura (sottomenu Formato pagina del menu Documento). In questa finestra di dialogo potete specificare le misure predefinite relative all’impostazione della pagina (si veda Distanze). In ogni caso, i cambiamenti di impostazione da voi effettuati nella finestra di dialogo Formato pagina della partitura, non hanno effetto sulle pagine già presenti—ma solamente sulle pagine che devono ancora essere create. Se volete che i cambiamenti vengano anche applicati alle pagine esistenti, scegliete Ridefinisci tutte le pagine dal menu Configura-Pagina (che appare quando viene selezionato lo Strumento Configura-Pagina).

Un modo più facile per effettuare i cambiamenti di formattazione è quello di usare la finestra Configurazione della pagina. Si veda Modificare l'impaginazione.

Un sistema usato comunemente in Finale per impostare la pagina, è quello di specificare quanta musica deve essere messa all’interno di una pagina—ad esempio quante misure per rigo, o quanti righi (o righi di accollatura) in una pagina. È importante capire che esistono quattro elementi che influenzano la quantità di musica che è possibile far stare in una pagina. Per prima cosa, bisogna fare attenzione alla distanza che intercorre tra i pentagrammi di un’accollatura; diminuendo l’altezza complessiva dell’accollatura (cliccando sullo Strumento Rigo musicale e trascinando i pentagrammi in modo che si avvicinino gli uni agli altri), sarà possibile far stare più righi di accollatura in una pagina.

In secondo luogo, potete controllare la distanza esistente fra le accollature (o righi di accollatura). Se volete far stare un’altra accollatura o un altro rigo in una pagina, la soluzione più semplice è quella di diminuire leggermente lo spazio esistente fra tutti i righi di accollatura, in modo da creare lo spazio sufficiente per un altro rigo (si veda Cambiare la distanza fra le accollature). Potete anche specificare quanti righi di accollatura volete far stare in ogni pagina usando il comando Spazia uniformemente le accollature e le opzioni disponibili nella relativa finestra di dialogo (si veda Inserire un numero specifico di accollature in ogni pagina). Il terzo fattore in grado di influenzare la quantità di musica che può stare in una pagina è rappresentato dalla percentuale di riduzione da voi applicata alla musica—potrete constatare come una riduzione anche solo di uno o due punti percentuali possa permettere l’inserimento di una ulteriore misura per rigo (si veda Ridurre/Ingrandire). Infine, non dovete dimenticare che voi potete controllare la spaziatura della musica per mezzo del comando Spaziatura della musica usato in congiunzione con una libreria di Spaziature (si veda la finestra di dialogo Opzioni del documento - Spaziatura dellal musica). Più la spaziatura della musica è ravvicinata, più misure possono stare in un rigo e di conseguenza più musica può stare all’interno di una pagina. 

 

Si veda anche:

Tavolozza Strumenti principali

Menu Configura-Pagina

 

Cambiare la distanza fra le accollature

Inserire un numero specifico di accollature in ogni pagina

Modificare i margini della pagina

Impostare la dimensione della pagina

Modificare l'impaginazione

Modificare l'impaginazione predefinita (finestra di dialogo Formato pagina della partitura)

Applicare una diversa impaginazione alle pagine selezionate

 

Pagina iniziale