Voi siete qui:Enciclopedia > M > Misure > Modificare l'ampiezza di più misure contemporaneamente

Modificare l'ampiezza di più misure contemporaneamente

  1. Selezionate lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif. 
  2. Selezionate le misure che volete ridimensionare. Dovete selezionare la regione di musica in un solo pentagramma, gli altri righi dell’eventuale accollatura verranno modificati di conseguenza. Si veda Selezionare la musica per gli accorgimenti relativi alla selezione di parti di musica.
  3. Dal menu Modifica scegliete Modifica gli attributi della misura. Apparirà la finestra di dialogo Attributi della misura che vi permetterà di specificare un’ampiezza fissa per tutte le misure selezionate (l’opzione superiore) oppure di aggiungere o sottrarre un certo ammontare all’ampiezza preesistente (opzione inferiore). L’unità di misura utilizzata è quella da voi selezionata per mezzo del comando Unità di misura dal menu Modifica.
  4. Se volete fare in modo che tutte le misure abbiano la stessa larghezza, digitate un valore nella casella superiore (Cambia ampiezza). Se volete aggiungere o sottrarre un certo ammontare all’ampiezza preesistente delle battute, inserite un numero positivo (per ingrandirle) o negativo (per ridurle) nella casella inferiore (Aggiungi __ all’ampiezza).
  5. Cliccate su OK (o premete enter). Assicuratevi di scegliere "Aggiorna la disposizione della musica" dal menu Modifica (oppure premete ctrl-U) prima di stampare o di passare alla modalità di visualizzazione Visualizzazione pagina.

 

 

Pagina iniziale