Applicare una diversa impaginazione alle pagine selezionate
La doppia possibilità di effettuare i cambiamenti di impostazione di pagina—lo Strumento Configura-Pagina e la finestra di dialogo Formato pagina della partitura—vi permette di avere una maggiore flessibilità. Supponete di dover impostare una partitura con le pagine di destra e di sinistra affiancate, ma formattate diversamente e con i margini diversificati. Usando questo sistema, potete applicare una configurazione di pagina secondaria alle sole pagine specificate (ad esempio, alle pagine dispari).
- Create la configurazione di pagina principale nel solito modo. Potete inserire i numeri relativi nella finestra di dialogo Formato pagina della partitura (la raggiungete scegliendo l’opzione Partitura dal sottomenu Formato pagina del menu Documento) e quindi scegliere Ridefinisci Tutte le pagine dal menu Configura-Pagina, oppure consultate le istruzioni viste in precedenza Modificare l'impaginazione.
- Dal sottomenu Formato pagina del menu Documento scegliete Partitura. Apparirà la finestra di dialogo Formato pagina della partitura.
- Inserite i numeri per configurare un'impaginazione secondaria. Per aiutarvi nell’interpretazione delle varie caselle di testo presenti nella finestra, consultate le precedenti istruzioni Modificare l'impaginazione predefinita (finestra di dialogo Formato pagina della partitura).
- Cliccate su OK (o premete enter).
- Selezionate lo Strumento Configura-Pagina
.
- Andate alla prima delle pagine che volete modificare. Dal sottomenu Ridefinisci le pagine, selezionate Pagine sinistre, oppure Pagine destre, oppure Pagine selezionate, per dare una seconda configurazione ad alcune pagine.
- Infine, come sempre, scegliete Aggiorna la disposizione della musica dal menu Utilità.