Voi siete qui:Enciclopedia > I > Impaginazione > Applicare una diversa impaginazione alle pagine selezionate

Applicare una diversa impaginazione alle pagine selezionate

La doppia possibilità di effettuare i cambiamenti di impostazione di pagina—lo Strumento Configura-Pagina e la finestra di dialogo Formato pagina della partitura—vi permette di avere una maggiore flessibilità. Supponete di dover impostare una partitura con le pagine di destra e di sinistra affiancate, ma formattate diversamente e con i margini diversificati. Usando questo sistema, potete applicare una configurazione di pagina secondaria alle sole pagine specificate (ad esempio, alle pagine dispari).

  1. Create la configurazione di pagina principale nel solito modo. Potete inserire i numeri relativi nella finestra di dialogo Formato pagina della partitura (la raggiungete scegliendo l’opzione Partitura dal sottomenu Formato pagina del menu Documento) e quindi scegliere Ridefinisci Tutte le pagine dal menu Configura-Pagina, oppure consultate le istruzioni viste in precedenza Modificare l'impaginazione.
  2. Dal sottomenu Formato pagina del menu Documento scegliete Partitura. Apparirà la finestra di dialogo Formato pagina della partitura.
  3. Inserite i numeri per configurare un'impaginazione secondaria. Per aiutarvi nell’interpretazione delle varie caselle di testo presenti nella finestra, consultate le precedenti istruzioni Modificare l'impaginazione predefinita (finestra di dialogo Formato pagina della partitura).
  4. Cliccate su OK (o premete enter).
  5. Selezionate lo Strumento Configura-Pagina  image\Page_Layout_Tool.gif.
  6. Andate alla prima delle pagine che volete modificare. Dal sottomenu Ridefinisci le pagine, selezionate Pagine sinistre, oppure Pagine destre, oppure Pagine selezionate, per dare una seconda configurazione ad alcune pagine.
  7. Infine, come sempre, scegliete Aggiorna la disposizione della musica dal menu Utilità.

 

 

Pagina iniziale