Voi siete qui:Tutorial > Tutorial 11:Ottenere i migliori risultati con Finale > Gli stili del documento

Stili del documento

Impostazioni e configurazioni di una partitura e delle opzioni di lavoro di Finale, possono essere salvate come Stile del documento e riutilizzate in seguito, in altri documenti, per rendere più veloce e agevole il lavoro.

Come accennato in precedenza in questi tutorial, Finale permette di salvare le impostazioni di un documento per riutilizzarle come Stile del documento in altre partiture. Uno Stile di documento è, fondamentalmente, un modello di documento nuovo che può essere aperto con l'Impostazione guidata, nel quale vengono utilizzate una serie di impostazioni predefinite, librerie, preferenze, precedentemente preparate. Quando salvate un file e le sue impostazioni come Stile del documento, dite sostanzialmente a Finale di conservare come modello quel file, le sue impostazioni, le articolazioni, le espressioni, i font, l'elenco dei righi, l'impaginazione, la disposizione della musica, gli strumenti, i loro timbri, il loro ordine in partitura e quant'altro, come modello da poter aprire e utilizzare con l'Impostazione guidata.

Note. Si veda Stili del documento per una discussione più dettagliata.

Creare un nuovo Stile del documento è semplice tanto quanto salvare un file con le sue opzioni del documento e le sue librerie. Di default il file viene salvato nella cartella C:/Programmi/Finale 2012/Music Files/Document Styles. Quando aprirete nuovamente l'Impostazione guidata, il file che avete salvato sarà disponibile nell'elenco degli Stili del documento.

Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale