Voi siete qui:Manuale di riferimento > Appendice > Stili del documento

Stili del documento

Finale vi consente di riutilizzare le impostazioni di qualsiasi documento esistente su altri documenti, assegnandole come Stile del documento. Uno Stile del documento è, fondamentalmente, un documento modello le cui imposttazioni possono essere duplicate e riutilizzate in un nuovo file, durante la preparazione con l'Impostazione guidata. Quando designate un file come Stile del documento voi dite a Finale che volete utilizzare esattamente quelle articolazioni, espressioni, caratteri, elenchi e stili dei righi, configurazione della pagina e altre opzioni, librerie e impostazioni riguardanti gli strumenti con l'Impostazione guidata. Per un elenco dettagliato di tutte le impostazioni specifiche dei documenti, si veda Impostazioni del documento e Impostazioni del programma .

Utilizzare gli Stili del documento

  1. Dal sottomenu Nuovo del menu File scegliete Documento con Impostazione guidata. Apparirà la prima pagina dell'Impostazione guidata.
  2. Se volete utilizzare uno degli ensemble di strumenti predefiniti, selezionatelo nell'area di visualizzazione alla sinistra della finestra di dialogo. Scegliete Crea un nuovo ensemble se volete, invece, stabilire voi un nuovo insieme di strumenti quando passerete alla successiva pagina dell'Impostazione guidata. Nella seconda pagina dell'Impostazione guidata potrete modificare l'ensemble selezionato o salvarne uno personalizzato.
  3. Selezionate uno degli stili del documento disponibili nell'area di visualizzazione destra della finestra di dialogo. Un asterisco (*) a fianco del nome di uno stile del documento indica che questo è predefinito per il tipo di ensemble selezionato. Potete cambiare lo Stile del documento assegnato in modo predefinito all'ensemble selezionato selezionandone un altro e cliccando sul pulasnte Usa sempre questo stile di documento con l’ensemble selezionato. Gli Stili del documento disponibili nell'elenco dell'Impostazione guidata comprendono tutti i file salvati nella cartella Finale 2012/Music Files (File musicali)/Document Styles (Stili del documento). Si veda Dettagli dell'installazione di Finale per i percorsi e la collocazione dei componenti e delle cartelle di Finale. Potete inoltre creare e salvare voi stessi degli stili del documento personalizzati. Si veda "Creare uno Stile del documento" più avanti.
  4. Completate l'Impostazione guidata. Si aprirà il nuovo documento che avete impostato.

Creare uno Stile del documento

  1. Aprite un documento nel quale siano contenute le impostazioni che desiderate utilizzare in altri file. Ad esempio, potreste iniziare con l'Impostazione guidata per creare un nuovo file a partire dai modelli predefiniti di Finale. Se invece preferite iniziare con un documento vuoto, scegliete Documento senza librerie dal sottomenu Nuovo del menu File. Salvate il file nella cartella Finale 2012/Music Files (File musicali)/Document Styles (Stili del documento) per poterlo utilizzare come Stile del documento. Quando lancerete l'Impostazione guidata questo file comparirà tra gli Stili del documento disponibili nell'elenco che si trova a sinistra nella finestra di dialogo della prima pagina dell'Impostazione guidata stessa.
  2. Una volta aperto terminata l'Impostazione guidata, quando verrà aperto il nuovo documento, caricate le librerie che volete utilizzare e modificate le impostazioni del documento in base alle vostre esigenze. Si veda Librerie di Finale Libraries e Impostazioni del documento e Impostazioni del programma.
  3. Salvate il file nella cartella Finale 2012/Music Files (File musicali)/Document Styles (Stili del documento).Potete salvarlo come file di notazione standard (*.MUS) o come file *.FTM. Quando lancerete nuovamente l'Impostazione guidata, il file che avete salvato, comparirà tra gli Stili del documento disponibili e potrete assegnarlo ai file che volete creare.

Una volta aperto il documento, una descrizione delle caratteristiche del file e dello stile del documento associato sarà disponibile nella finestra di dialogo Informazioni sul file. Qui potrete reperire informazioni precise in merito a quali librerie sono caricate, quali inserimenti di testo, conoscere la spaziatura dei righi, se sono previste le pagine per la copertina e altre impostazioni specifiche. Se apportate delle modifiche agli Stili del documento, questa finestra di dialogo si rivelerà un'utile promemoria.

Se utilizzate un file contenente della musica come Stile del documento, l'Impostazione guidata, nel momento in cui lo andrete ad associare ad un nuovo file, non terrà conto delle informazioni sulla musica contenuta, ivi comprese le informazioni relative ai righi ed alle figure musicali. I grafici, invece, sia attaccati alla pagina che alla misura, saranno considerati come elementi influenti per lo Stile del documento.

 

Si veda anche:

Impostazione guidata

 

 

Pagina iniziale