Voi siete qui:Tutorial > Tutorial 11:Ottenere i migliori risultati con Finale > Le macro

Le Macro

Rendere più efficiente Finale con l'automatizzazione delle scorciatoie da tastiera.

Per aumentare ancora l’efficienza nel lavoro con Finale potreste considerare l’idea di usare un programma di macro (abbreviazione di macroistruzioni) collegandolo a Finale. Queste sono successioni di comandi che possono essere attivate con la pressione di una sola combinazione di tasti. I tasti di scelta rapida descritti in precedenza, vanno tutti bene, ma cosa dire dei comandi che usate più spesso e che non possiedono un equivalente da tastiera? Inoltre, come fare per sveltire quelle procedure multiple (ad esempio commutare in Visualizzazione pagina, Scalare la visualizzazione del 75%, cliccare su Configura-Pagina, far rientrare il primo rigo e infine cliccare su OK) che utilizzate più di frequente?

Una procedura di Macro interessante è quella fornita con il plug-in FinaleScript. Questo plug-in è stato pensato per automatizzare operazioni ripetitive come una serie di comandi per la formattazione di un documento o stesse operazioni compiute su un gruppo di file. Ad esempio, anziché aprire, modificare la spaziatura, trasporre e configurare manualmente più documenti, questo plug-in permette di automatizzare tutte queste operazioni con un solo comando. È possibile compiere più operazioni consequenziali anche su un solo documento. Il plug-in Finale Script è accessibile dal menu Plug-in > Varie > Finestra di Finale Script. Si veda il plug-in FinaleScript.

In aggiunta all’uso di questo plug-in, potreste voler usare un programma per le macro di terze parti. Una macro consiste in una serie di passaggi e operazioni—trascinamento, selezione di comandi dei menu, digitazione e così via—che possono essere programmati per venire eseguiti automaticamente alla pressione di un solo tasto.

Un programma di macro permette di programmare tutte queste sequenze premendo semplicemente un tasto. I programmi QuicKeys (per Macintosh) (CE Software: 1-800-5CE-SOFT), o Tempo II (Affinity Microsystems: 1-800-367-6771), per esempio, possono rendervi la vita con Finale molto più facile. Se non avete familiarità con i programmi di macro, vi conviene sedervi un attimo con il relativo manuale e spendere un po’ del vostro tempo per imparare ad usarlo. Il vostro tempo vi verrà ripagato ampiamente quando ne risparmierete molto di più lasciando alle macro il compito di effettuare per voi le sequenze di comandi multipli di Finale.

Inoltre, un programma di macro può essere usato per assegnare equivalenti da tastiera a tutti gli Strumenti (e non solo agli undici consentiti da Finale). Consultate il plug-in Scorciatoie da tastiera per informazioni più dettagliate.

Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale