Voi siete qui:Manuale di riferimento > Strumenti > Ridimensiona

Strumento Ridimensiona

image\Resize_Tool.gif

Questo Strumento vi consente di ridurre o aumentare le dimensioni di una nota, un gruppo di note, un rigo, un’accollatura, una pagina oppure tutta la partitura. Utilizzandolo su singole note, potete creare delle note guida; agendo a livello di rigo, potete creare un rigo guida. In particolare se dovete stampare su di una stampante PostScript, è probabile che utilizzerete questo Strumento per ridurre le dimensioni complessive della partitura. In ogni caso è importante ricordare che dopo ogni operazione di ridimensionamento, dovete scegliere Aggiorna la disposizione della musica dal menu Modifica, in modo che Finale possa correggere le eventuali irregolarità nella dimensione delle misure introdotte dal cambiamento.

Quando selezionate questo Strumento, al momento in cui cliccate su un rigo, sulla pagina o su una nota, Finale mostrerà la finestra di dialogo Ridimensiona, all’interno della quale potete specificare l’ammontare percentuale di riduzione o ingrandimento (vedi qui sotto: Click speciali del mouse). Si veda Ridurre/Ingrandire per ulteriori dettagli.

 

I menu contestuali appaiono quando si clicca su un oggetto o sulla sua maniglia con il pulsante destro del mouse. All’interno dei menu contestuali sono contenuti comandi e voci relative alle operazioni che si possono compiere con lo Strumento in questione.

 

Voce del menu

Azione corrispondente

Ridimensiona la pagina

Apre la finestra di dialogo Ridimensiona la pagina

Ridimensiona l’accollatura

Apre la finestra di dialogo Ridimensiona l’accollatura

Ridimensiona il rigo

Apre la finestra di dialogo Ridimensiona il rigo

Ridimensiona la nota o la pausa

Apre la finestra di dialogo Ridimensiona la nota

Ridimensiona la testa della nota

Apre la finestra di dialogo Ridimensiona la testa della nota

 

Si veda anche:

Tavolozza principale

 

 

Pagina iniziale