Voi siete qui:Enciclopedia > I > Inserimento rapido

Inserimento rapido

Con lo Strumento Inserimento Rapido, potete inserire la musica nota per nota, ma in modo molto efficace, usando la tastiera del sintetizzatore per determinare l’altezza della nota e la tastiera del computer per specificarne la durata.

Inserire la musica nota per nota usando il MIDI

Se le note che volete inserire fanno parte di un gruppo irregolare (terzina, quintina e così via), premete ctrl-numero, dove con il numero 3 si intende la terzina, 5 significa quintina e così via. Finale risponde inserendo un piccolo “3” (o il numero che avete premuto) nell’angolo della cornice di editing; la nota successiva che inserirete verrà riconosciuta da Finale come la prima nota di gruppo irregolare; tenete presente che il valore musicale della prima nota del gruppo irregolare è determinante: ad esempio, se state creando una terzina e la prima nota che inserite è una croma, comunicherete a Finale che volete inserire una terzina di crome. Se volete creare un gruppo irregolare non comune—come ad esempio 11 note nello spazio di 2—premete ctrl-1; apparirà una finestra di dialogo nella quale potrete specificare il tipo di gruppo irregolare che volete creare.

Comandi da tastiera dell'Inserimento rapido

 

 

 

Potete muovere la barra di inserzione sia premendo i tasti freccia destra e sinistra che cliccando direttamente sulla nota. Se Finale vi presenta la finestra di allerta Troppe durate nella battuta quando cambiate il valore di una nota, premete enter per far scomparire la finestra. Se scegliete l’opzione Salta alla misura successiva, dal menu Ins. rapido, in modo da deselezionarla togliendo il simbolo di visto, questa finestra di allerta apparirà solamente quando uscite dalla cornice di editing di una battuta con troppi valori di durata (anzichè apparire nel momento in cui create la durata in eccesso).

Inserire più note della stessa durata (metodo MIDI “a mano libera”)

  1. Selzionate lo Strumento Inserimento rapido image\Speedy_Entry_Tool.gif e cliccate in una misura.. Apparirà la cornice di editing.
  2. Premete il tasto caps lock; quindi premete il numero corrispondente alla durata delle note che volete inserire. Utilizzate la combinazione ctrl-numero per inserire una serie di gruppi irregolari. Il numero corrispondente al valore selezionato sarà visualizzato nell’angolo in alto a sinistra della cornice di editing. Il numero relavito al gruppo irregolare, se ne state inserendo, apparirà invece nell’angolo in alto a destra.
  3. Suonate le note sulla vostra tastiera MIDI. Le note appariranno in partitura. Se nel menu Ins. rapido è selezionata l’opzione Salta alla misura successiva, una volta terminata una battuta Finale scriverà automaticamente in quella seguente. Per inserire delle pause suonate dei cluster di tre note.

Inserire la musica nota per nota senza MIDI

Potete usare lo Strumento Inserimento rapido anche per inserire la musica senza l’ausilio di una tastiera MIDI. Usate i tasti numerici per specificare la durata delle note come avete sempre fatto. Per specificare le altezze, invece, utilizzate i tasti corrispondenti alle lettere dell’alfabeto oppure premete i tasti freccia in su e freccia in giù per muovere il collimatore delle altezze anzichè usare la tastiera MIDI. Con un po’ di pratica, questo metodo di “dattilografare la musica” può diventare estremamente rapido e preciso.

  1. Selzionate lo Strumento Inserimento rapido image\Speedy_Entry_Tool.gif. Appare il menu Ins. rapido.
  2. Assicuratevi che non appaia il simbolo di visto accanto all’opzione “Usa la tastiera MIDI” nel menu Ins. rapido. Diversamente selezionate l’opzione in modo da disattivarla.
  3. Cliccate sulla prima misura nella quale volete inserire le note. Apparirà la cornice di editing.
  4. Premete un tasto alfabetico per specificare l’altezza. Quindi premete un tasto numerico (corrispondente alla durata desiderata) per creare la nota. Tenete premuto Control, shift un numero per creare una pausa. Potete anche utilizzare il metodo descritto qui di seguito per specificare l'altezza.
  5. Premete Caps Lock, quindi premete una lettera sulla vostra tastiera per specificare un'altezza. Premete sul tastierino numerico il numero corrispondente alla figura di durata che volete inserire. Tenete premuti i tasti Control, shift e il numero corrispondente alla durata che desiderate per inserire una pausa. I tasti dell’alfabeto della tastiera del computer sono stati assegnati alle note presenti in tre diverse ottave, come mostra la seguente tabella:

 

Se volete accedere ad un registro inferiore, premete la lettera I, che sposterà l’intera altezza della combinazione tasto-nota di un’ottava inferiore. Premete il tasto virgola (,) per spostare invece l’intera altezza della combinazione tasto-nota di un’ottava superiore. In entrambi i casi potete ripristinare il rapporto di altezza originale premendo il tasto K. Per aiutarvi a ricordare, pensate in questo modo: premete un tasto (I, K, o virgola) per designare la linea di tasti che debba contenere al suo inizio il do centrale.

Per il diagramma relativo ai valori di durata assegnati ai tasti numerici, si veda “Inserire la musica nota per nota usando il MIDI,” sopra.

Inserire una nota o una pausa nella battuta

  1. Selzionate lo Strumento Inserimento rapido image\Speedy_Entry_Tool.gif. Apparirà il menu Ins. rapido.
  2. Posizionate il cursore sulla nota o pausa prima della quale volete inserire la nota.
  3. Premete il numero corrispondente al valore della nota da immettere (usando la tastiera e non il tastierino numerico). Se state schiacciando un tasto della vostra tastiera MIDI, sarà inserita quella nota. Altrimenti, sarà immessa una pausa. Potete anche scegliere Inserimento note o pause dal menu Ins. rapido (o premere il tasto Ins della tastiera del computer), quindi premere il numero (della tastiera, non del tastierino numerico) corrispondente alla pausa che volete inserire.

Si veda anche:

Sottomenu Comandi dell'inserimento rapido

Menu Inserimento rapido

Strumento Inserimento rapido

 

 

Pagina iniziale