Voi siete qui:Enciclopedia > A > Articolazioni

Articolazioni

Un’articolazione è un simbolo usato per indicare come una nota deve essere eseguita: l'attacco, il ritardo, il modo in cui le note devono essere tenute o staccate, ad esempio. Queste informazioni sono rappresentate con dei simboli grafici, come accenti, segni di staccato, simboli per gli armonici, e così via.   

Le articolazioni di norma si inseriscono in partitura utilizzando lo Strumento Articolazioni image\Articulation_Tool.gif o con lo Strumento Inserimento semplice image\Simple_Entry_Tool.gif, ma possono anche essere inserite con lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif. Inoltre, utilizzando lo Strumento Selezione, potete anche spostare e cancellare con estrema facilità le articolazioni.

I segni di articolazione vengono posizionati sopra o sotto la testa della nota in base alla sua altezza (cioè alla sua posizione nel rigo).

In Finale le articolazioni possono essere assegnate volta per volta a ciascuna nota (si veda Inserire un'articolazione in partitura) o ad un intero gruppo di note contemporaneamente (si veda Assegnare un'articolazione a tutte le note di una regione). Finale centrerà i segni di articolazione, se lo desiderate, e li sistemerà alla giusta distanza dalla testa della nota; potrete anche ascoltare il loro effetto sulla musica durante la riproduzione.

Lo Strumento Articolazioni viene usato per creare ed applicare i segni di articolazione. Ciascuno di essi è rappresentato da un unico carattere (lettera) preso da un font o da una forma; potrete usare quasi sempre il Maestro, font musicale di Finale, nel quale tutti i caratteri sono simboli musicali. Una lista completa dei caratteri Maestro si trova nella Guida di riferimento rapido.

Un’articolazione deve essere attaccata ad una nota (o ad una pausa); non inserite segni di articolazione in una battuta vuota. I segni di articolazione mantengono la posizione sulla loro nota, anche se la nota viene trasposta o spostata; infatti, il segno di articolazione si sposterà automaticamente dalla parte opposta della nota, se il suo gambo cambia direzione, e cambierà anche aspetto, se la nuova direzione del gambo lo richiede (come quando il punto coronato si sposta da sopra a sotto).

 

Molti simboli comunemente considerati articolazioni rientrano nella definizione di articolazioni di Finale; tuttavial, alcuni altri utilizzati per l'articolazione dei passagi musicail, quali le legature di frase e i simboli per la dinamica , vengono creati in partitura con strumenti diversi(si veda Legature di frase e Espressioni, rispettivamente).

 

Lavorare con le articolazioni globalmente (influenzando tutto il documento)

Lavorare con le articolazioni in una regione della partitura

 

Si veda anche

Strumento Articolazioni

Selezione dell'articolazione

Configurazione dell'articolazione

Selezione del simbolo

Posizionamento delle maniglie

 

Inserire un'articolazione in partitura

Spostare o cancellare un'articolazione

Sostituire un'articolazione con un'altra

Disegnare un'articolazione

Configurare un'articolazione per il playback

Assegnare un'articolazione a tutte le note di una regione

Cancellare le articolazione da una regione

Centrare e riposizionare un'articolazione già presente in partitura

Sostituire rapidamente un'articolazione con un'altra

Copiare le articolazioni

Copiare i simboli presenti in partitura sulla base delle corrispondenze ritmiche

Programmare un metatool per un'articolazione

Eliminare un'articolazione dall'elenco

 

Pagina iniziale