Voi siete qui:Enciclopedia > A > Articolazioni > Assegnare un'articolazione a tutte le note di una regione

Assegnare un'articolazione a tutte le note di una regione

  1. Selezionate lo Strumento Articolazioni image\Articulation_Tool.gif e selezionate una regione di note trascinando per includerle. Si aprirà la finestra di dialogo Applicare l'articolazione. Se avete programmato un Metatool, premete il tasto del metatool durante la selezione ed il gioco è fatto!
  2. Cliccate su Seleziona. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’articolazione.
  3. Fate doppio clic sull'articolazione che volete usare.

A questo punto, potete specificare altri parametri. Cliccate la casella di scelta Figure comprese fra le durate per selezionare solo alcuni valori sui quali applicare i segni di articolazione —per esempio, se state mettendo un segno di staccato su ogni nota di una regione, potreste volerlo applicare solo sulle crome o solo sulle semiminime; cliccate la croma in alto nella paletta e la semiminima in basso. Potete inoltre specificare se si devono apporre o meno i segni di articolazione su note che si trovano all’inizio o alla fine di una legatura (perché, per esempio, un segno di accento non ha significato al margine destro di una legatura). Scegliete l’opzione Includi le note all’inizio di una legatura di valore, oppure l’opzione Includi le note in mezzo o alla fine di una legatura di valore, rispettivamente.

Infine, potete specificare se, rispetto alla posizione predefinita, volete il segno più o meno distante dalla testa della nota. Per ulteriori informazioni si veda la finestra di dialogo Applicare l'articolazione.

  1. Cliccate su OK (o premete enter). Tornerete alla partitura dove ora appariranno, appropriatamente collocati, secondo le vostre impostazioni, i segni di articolazione su ciascuna nota selezionata. Cliccate su Annulla per tornare alla partitura senza inserire alcun segno di articolazione.

 

 

Pagina iniziale