Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > A > Applicare l'articolazione

Finestra di dialogo Applicare l'articolazione

Come farla apparire

Attivate lo Strumento Selezioneimage\Selection_Tool.gif, e selezionate una regione di misure (o parte di una misura). Dal menu Utilità scegliete Applica l’articolazione. Potete anche selezionare lo Strumento Articolazione e selezionare più note contemporaneamente, per trascinamento.

Qual è la sua funzione

La finestra di dialogo Applicare l’articolazione vi permette di applicare un segno di articolazione (come un accento o uno staccato) a ciascuna nota all’interno di una regione selezionata. In effetti, potete anche applicare un segno solamente alle figure del valore di un quarto, ad esempio.

Anziché digitare il numero, può essere più semplice cliccare su Seleziona. Finale mostrerà la finestra di dialogo Selezione dell’articolazione, contenente tutte le articolazioni da voi create (o importate) in questo documento. Fate doppio click sul tipo di articolazione desiderato; ritornerete alla finestra di dialogo Applicare l’articolazione, dove vedrete apparire il numero relativo al simbolo selezionato all’interno del campo di testo.

Se volete che, ad esempio, il segno di staccato venga posizionato solamente su semiminime, crome e sedicesimi, allora cliccate sulla figura di semicroma nel riquadro Da, e sulla semiminima nel riquadro Fino a. Finale non applicherà il segno di staccato alle semibrevi, alle minime e alle biscrome.

Se la durata da voi desiderata non è presente nella tavolozza—ad esempio se volete specificare una durata pari ad una semiminima di una quintina—potete calcolare il suo valore in EDUs inserire direttamente il numero nei campi EDU. Tenete presente che una semiminima è composta da 1024 EDU; quindi dovete inserire 1024 per indicare una semiminima, 128 per una biscroma, e così via.

Si veda anche:

Articolazioni

Menu Utilità

Strumento Articolazioni

 

 

Pagina iniziale