Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > P > Posizionamento della maniglia

Finestra di dialogo Posizionamento della maniglia

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Articolazioni  image\Articulation_Tool.gif, quindi cliccate su una nota o su una pausa. Una volta nella finestra di dialogo Selezione dell’articolazione cliccate su Crea (oppure cliccate un simbolo in modo da selezionarlo e poi cliccate su Modifica). All’interno della finestra di dialogo Configurazione dell’articolazione, cliccate su Posizionamento delle maniglie. Apparirà la finestra di dialogo Posizionamento della maniglia.

Qual è la sua funzione

La finestra di dialogo Configurazione dell’articolazione contiene opzioni sul posizionamento delle maniglie che vi permetteranno di creare segni di articolazione (accenti, staccati, ecc.) in grado di centrarsi automaticamente e di distanziarsi in modo uniforme dalle teste della note.

Non solo le marcature possono avere forme e dimensioni differenti, ma fonts differenti possono maneggiare in modo diverso i simboli. Ad esempio, supponiamo che voi collochiate una fermata su di una nota proveniente da un font musicale non standard, e che la riteniate un po’ troppo spostata sulla sinistra (nonostante abbiate ordinato a Finale di centrarla sulla nota). Usando la finestra di dialogo Posizionamento delle maniglie, potete insegnare a Finale come collocare i simboli leggermente più a destra rispetto alla loro attuale posizione spostando leggermente la loro maniglia (che è sempre nell’angolo inferiore destro del simbolo).

Potete utilizzare i parametri e le impostazioni della finestra di dialogo Posizionamento delle maniglie, ad esempio, per collocare automaticamente segni di respiro o di cesura alla destra delle note cui sono legate, oppure per compensare l’altezza in eccesso di un simbolo quando usate l’opzione per la collocazione Evita le linee del rigo. Si veda la finestra di dialogo Configurazione dell'articolazione. Si noti che generalmente non è necessario specificare la posizione di una maniglia di ogni marcatura per centrarla; finale misurerà automaticamente l’ampiezza di un simbolo e la centrerà al di sopra della nota, anche se la maniglia appare alla sua sinistra.

Si veda anche:

Configurazione dell'articolazione

Strumento Articolazioni

 

 

Pagina iniziale