Voi siete qui:Enciclopedia > A > Articolazioni > Copiare le articolazioni

Copiare le articolazioni

Potete copiare elementi musicali —come, per esempio le articolazioni—da una regione ad un’altra della partitura. In tale operazione, la regione di origine è quella che presenta i segni di articolazione, e quella di destinazione è la regione nella quale volete copiarli.

  1. Attivate lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif.
  2. Dal Menu Modifica selezionate Modifica il filtro. Si aprirà la finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica.
  3. In questa finestra di dialogo potete selezionare una considerevole quantità di elementi collegati alle figure musicali, per fare in modo che quando copiate una regione di musica anche gli elementi selezionati vengano copiati. Selezionate Articolazioni; poi cliccate su OK (o premete enter). Avete in questo modo detto a Finale di copiare e poi incollare solo i segni di articolazione, lasciando intatto il resto.
  4. Selezionate la regione sorgente. Per i tasti di scelta rapida di selezione delle regioni si veda Selezionare la musica.
  5. Trascinate la regione selezionata in modo che si sovrapponga al punto di inizio della regione di destinazione. Se la prima misura della regione di destinazione è oltre lo schermo, scorrete l’inquadratura; poi, mentre premet e shift insieme, cliccatela.

Si apirà la finestra di dialog Copia delle misure selezionate (a meno che non trasciniate la regione di destinazione sopra o sotto la regione di origine). In questo caso, specificate con un numero quante volte volete che il materiale presente nella regione di origine venga copiato e cliccate su OK.

Finale copia nella regione di destinazione, solo le articolazioni contenute nell’equivalente numero di battute della regione di origine. I segni di articolazione mantengono le loro posizioni originarie rispetto alle teste delle note.

 

 

Pagina iniziale