Voi siete qui:Enciclopedia > A > Articolazioni > Configurare un'articolazione per il playback

Configurare un'articolazione per il playback

Human Playback intepreta automaticamente tutte le alterazioni definite per il playback. Si veda a tal proposito Human Playback. Per poter sentire i cambiamenti apportati manualmente ai parametri MIDI delle articolazioni, dovete prima disattivare Human Playbac, selezionando l’opzione Nessuno nella finestra di dialogo Impostazioni per il Playback.

  1. Selezionate lo Strumento Articolazioni image\Articulation_Tool.gif. Se non avete ancora messo segni di articolazione in partitura, cliccate su una nota o su una pausa. Quando si apre la finestra di dialogo Selezione dell’articolazione, cliccate sul segno desiderato e poi su Modifica; andate quindi alle istruzioni indicate al punto 3.
  2. Fate doppio click sulla maniglia dell'articolazione. Si aprirà la finestra di dialogo Configurazione dell’articolazione.
  3. Per specificare come il segno dovrà risultare nella riproduzione, scegliete Effetto in riproduzion dall'elenco a discesa. Avete tre possibilità: cambiare attacco, durata o key velocity. Scegliete Cambia l’attacco per spostare il punto d’attacco in avanti o all’indietro nel tempo —un’utile operazione per produrre effetti di accordo arpeggiato, ad esempio.

Scegliete Cambia la durata per modificare la lunghezza della nota cambiando il suo punto di rilascio —per esempio per creare uno staccato.

Infine, scegliete Cambia la velocity per gli accenti, le sottolineature e i segni di marcato —segni che influiscono sulla nota attaccandola con una maggiore o minor forza (ovvero, eseguendola più forte o più piano).

  1. I campi di testo Valore nota superiore e Valore nota inferiore, riguardano l’effetto che i segni di articolazione devono avere durante la riproduzione.

Quando Cambia l’attacco è selezionato, i numeri digitati in questi campi corrispondono ad un 1024° di semiminima. Per creare un’articolazione che attacchi la nota prima o dopo di quanto è scritto, immettete dei valori abbastanza grandi da originare un’apprezzabile differenziazione ritmica durante la riproduzione : 256 (un sedicesimo) o più, per esempio.

Quando si usa l’opzione Cambia l’attacco i campi di testo Valore nota superiore e Valore nota inferiore si rivelano utilissimi. Questi campi sono utili nella riproduzione, quando state per assegnare un segno di articolazione ad un accordo, in quanto la nota superiore e quella inferiore possono avere valori differenti ; Finale gradua ogni nota interna dell’accordo in modo proporzionale. Con questa impostazione è facile creare effetti quali gli accordi arpeggiati . Per esempio potete digitare -256 come Valore nota inferiore e 0 come Valore nota superiore. L’accordo suonerà così arpeggiato, dalla nota inferiore a quella superiore, e, quest’ultima, cadrà sulla pulsazione. Se state creando una indicazione di Cambia la durata, i numeri di questi campi corrispondono, ancora una volta, alla 1024 parte di una semiminima. Tuttavia non bisognerebbe usare l’opzione Cambio durata per allungare o accorciare il valore prestabilito di una nota. Invece, potete volere che un segno di articolazione cambi la durata di una nota in modo percentuale —un segno di staccato, per esempio, potrebbe accorciare la nota riprodotta di un 50%, a prescindere dal fatto che sia una semiminima o una croma . Perciò, cliccate la casella di scelta Valori in percentuale, cosicché i valori nei campi di testo rappresentino percentuali del valore della nota scritta anziché un valore specifico in EDU. Di solito si lascia in bianco il valore del campo Valore nota inferiore, in modo che il campo Valore nota superiore abbia effetto su tutto l’accordo a cui è stato assegnato. Infine, se avete scelto Cambia la velocity, i numeri immessi nei due campi di testo esprimono valori MIDI di intensità del suono. Tali valori vanno da –127 a 127, dove con un numero negativo la nota attaccherà più piano e con un numero positivo più forte. Se state creando un segno di accento, per esempio, potreste immettere 40 nel campo di testo Valore nota superiore; se la nota designata ha in origine un valore MIDI di velocity uguale 60, potrà ora essere ascoltata ad una velocity pari a 100.

Può essere più facile cliccare la casella di scelta Valori in percentuale, in modo che il numero che assegnate corrisponderà ad una percentuale del valore originario della nota. Se scrivete 200 nel campo di testo Valore nota superiore, la nota sarà due volte più forte della nota originaria.

  1. Cliccate su OK (o premete enter). I cambiamenti che avete appena fatto, influenzeranno tutti gli elementi di questa Articolazione, anche quelli che avete già messo in partitura. Cliccate su Annulla se non volete che queste impostazioni abbiano effetto.

 

 

Pagina iniziale