Voi siete qui:Enciclopedia > H > Human Playback

Human Playback

La funzione Human Playback di Finale (progettata e realizzata da Robert Piéchaud) è un’utilità pensata per l’interpretazione virtuale di moltissimi degli elementi espressivi che caratterizzano una partitura (come le articolazioni, le espressioni, le forcelle dinamiche e altri simboli di questo genere), in modo tale che il computer riesca a generare una riproduzione più simile ad un’esecuzione umana. Human Playback è in grado di “leggere” le indicazioni interpretative inserite da voi manualmente, come “più lento”, “calando” o “zurückhaltend” (per una descrizione dettagliata delle parole che Human Playback è in grado di “capire” si veda il Dizionario di Human Playback). Di default, quando mandate in riproduzione la partitura, Human Playback ignora temporaneamente i dati MIDI esistenti in favore della propria interpretazione (ripristinandoli non appena il playback avrà termine). Tuttavia potete impostare Human Playback in modo tale che tenga conto dei dati MIDI da voi inseriti manualmente nella sua interpretazione della partitura, regolandone le impostazioni nella finestra di dialogo Preferenze di Human Playback.

Oltre agli elementi specifici della partitura Human Playback basa la sua interpretazione sulla selezione di uno dei molti stili predefiniti di cui è dotato, compresi gli stili Classico, Barocco e Jazz. Quando create un nuovo documento con Finale Human Playback è predefinito sullo stile “Standard”. Per avere un’idea del suo funzionamento, inserite semplicemente alcuni simboli espressivi in partitura come quelli citati sopra e avviate il playback. Per personalizzare lo stile di interpretazione di Human Playback in modo che risponda meglio alle vostre esigenze, seguite i suggerimenti riportati qui sotto:

  1. Selezionate Controlli per il Playback dal menu Finestre, in modo da far apparire la relativa Tavolozza se questa non fosse ancora disponibile a video..
  2. Cliccate il pulsante Controlli per il playback . Apparirà la finestra di dialogo Impostazioni per il Playback, permettendovi di accedere a tutti i comandi e le opzioni avanzate.
  3. Dall’elenco a discesa Stile Human Playback selezionate lo stile adatto a quello della partitura sulla quale state lavorando. Per fare un esempio: lo stile Jazz conferirà un carattere più marcatamente swing al pezzo, mentre lo stile Barocco, invece, farà sì che le articolazioni e gli abbellimenti vengano eseguiti secondo la prassi dell’epoca. Se nessuno degli stili disponibili risponde alle vostre esigenze, selezionate l’opzione Personalizzato per avere accesso alla Finestra di dialogo Stile personalizzato di Human Playback all’interno della quale potrete configurare Human Playback per fare in modo che riproduca la vostra partitura secondo i parametri che ritenete più adeguati.
  4. Cliccate su OK per chiudere la finestra di dialogo e tornare alla partitura.
  5. Cliccate su Play per sentire nuovamente la riproduzione della partitura e verificare che le nuove impostazioni di Human Playback soddisfino effettivamente le vostre aspettative.

Se volete aggiungere delle nuove impostazioni generali per Human Playback, nella finestra di dialogo Impostazioni per il Playback, cliccate sul pulsante Preferenze HP per accedere alla finestra di dialogo Preferenze di Human Playback, all’interno della quale vi vengono messe a disposizione tutte le opzioni e parametri necessari per riconfigurare gli aspetti caratteristici di uno stile di interpretazione. Potete definire come Human Playback debba utilizzare i dati MIDI da voi inseriti in partitura (con lo Strumento MIDI, lo Strumento Espressioni, ecc.), regolare le impostazioni del riverbero, bilanciare l’enfasi delle forcelle dinamiche e così via. Si veda la finestra di dialgoo Preferenze di Human Playback.

Potete anche scegliere di influenzare con Human Playback una regione specifica della vostra partitura utilizzando il plug-in Applica Human Playback. Quando fate questo Human Playback non aggiungerà i suoi propri dati MIDI a tutta la partitura, ma soltanto alla regione di misure selezionate. Questo significa che potete applicare differenti stili di interpretazione in diversi ambiti di misure della partitura. Per utilizzare il plug-in Applica Human Playback nella finestra di dialogo Impostazioni per il Playback, dall’elenco a di scesa Stile Human Playback selezionate l’opzione Nessuno, quindi selezionate una regione di misure con lo Strumento Selezione e dal sottomenu Playback del menu Plug-in scegliete Applica Human Playback. Si veda il plug-in Applica Human Playback.

 

Si veda anche:

Finestra di dialogo Preferenze di Human Playback

Dizionario di Human Playback

 

GPO e Human Playback

Tecniche ed effetti strumentali

 

Pagina iniziale