Voi siete qui:Manuale di riferimento > Appendice > Dizionario di Human Playback

Dizionario di Human Playback

Quando create un nuovo documento predefinito, a partira da un modello o con l’impostazione guidata, tutte le espressioni definite per il playback inserite in partitura verranno interpretate da Human Playback. Tutti i dati relativi alla riproduzione della partitura contenuti in queste espressioni verranno momentaneamente ignorati per essere sostituiti da quelli di Human Playback, in base allo stile selezionato (si veda Human Playback). Inoltre Human Playback ricercherà tutte le espressioni e le forme intelligenti contenenti indicazioni dinamiche e cambi di tempo, come "rit." e "cresc.". Queste espressioni verranno interpretate da Human Playback durante la riproduzione. L’elenco qui di seguito riporta i termini che Human Playback è in grado di interpretare. Si noti che ogni punto, spazio aggiuntivo e parentesi viene ignorata quando Human Playback analizza la partitura per accertarsi della presenza di queste espressioni. Per maggiori dettagli su come inserire delle espressioni, si veda Espressioni. Per inserire del testo come "forma intelligente" usate le opzioni contenute nella Finestra di dialogo Selezione della linea intelligente. Per definire uno stile di interpretazione o modificarne uno esistente, si veda la Finestra di dialogo Stile personalizzato di Human Playback.

 

Tempo

("rall", "acc.")

acc, accel, accelerando, accelerato, affretando, incalzando, ristringendo, stringendo, string, stretto, en pressant, pressez, en accélérant, faster, beschleunigend, eilend, drängend, belebend, rall, rallentando, calando, rit, ri, ritar, riten, ritenuto, ritenente, ritardando, slargando, morendo, ritardo, allargando, allarg, retenu, rallentir, en retenant, en cédant, cédez, zurückhaltend, breiterwerdend, breiter, a tempo, tempo, on time, au mouvement, zeitmass, zeitmaß

Dinamica

cresc, crescendo, en augmentant, augmentez, erhebend, aufschlagend, dim, dimin, diminuendo, decrescendo, decresc, decr, perdendosi, smorzando, smorz, en diminuant, en s’éloignant, en atténuant, abnehmend, nachlassend, nachgebend, fz, sf, sfz, sffz, rf, rfz, fp, fp, sfp, ffp, fpp, ffpp, ffpp, sfpp

Tutte le parole elencate qui sopra possono essere combinate con quelle seguenti per ottenere gli effetti desiderati per il playback:

poco a poco, peu à peu, nach und nach, little by little, sempre, toujours, always, immer, molto, moltissimo, moltiss, très, beaucoup, much, un poco, poco, pochissimo, poch, un peu, légèrement, etwas, a little

Human Playback interpreta anche i seguenti termini:

con pedale, ped., pedale, solo, non arpeggio, g.p., grand pause

In aggiunta al testo, Human Playback riconosce anche i caratteri musicali contenuti nei font di Finale (Maestro, Engraver, etc.), compresi i simboli dei trilli, degli accenti e i gruppetti. Potete combinare insieme i caratteri usando la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni testuali. Ad esempio, inserite un gruppetto con l’alterazione sopra e/o sotto, come , e questa sarà riconosciuta da Human Playback ed interpretata. Per ottenere questo risultato non avete che da inserire il carattere indicante il gruppetto in un’espressione assegnata alla nota ed inserirla in partitura. Nello stesso modo potete aggiungere un’alterazione ad un trillo e potete creare tutte le altre combinazioni simili delle quali avete bisogno.

Riassunto degli ornamenti riconosciuti da Human Playback: Trilli (brevi e lunghi), trilli su più note o su più livelli, trilli con cambio di nota all’inizio (trilli lunghi per pianoforte), trilli con alterazioni specifiche (inseriti come articolazioni, come espressioni testuali o come forme intelligenti), trillo (trillo breve in stile Barocco), mordente, tutti gli ornamenti usati tipicamente dai compositori dell’epoca di Bach e Couperin (molti dei quali si trovano nel font November), compresi cadenza e coulé, gruppeto, con alterazioni specifiche o senza, (può essere combinato con il mordente, come nella musica di Bach), appoggiatura in stile Barocco, l’acciaccatura in stile Classico, trilli per i timpani e batteria, tutti gli ornamenti disponibili nel Jazz Font (prebend, bend, doit, fall, …) come articolazioni, i jazz shake (linea ondulata), le espressioni per il tremolo per chitarra (linea ondulata).

Font Maestro (o qualsiasi mappa compatibile con il font Maestro, come Petrucci, November, ecc..):

Font EngraverExtra:

Riassunto dei tremoli riconosciuti da Human Playback: i tremoli per piano della collezione TG tools (sia misurati che no), i tremoli per strumenti ad arco (come articolazioni), compresi i tremoli sugli armonici, i tremoli per xylofono, tremoli basati su gruppi irregolari e note col punto.

Gruppetti: i Gruppetti  (Music Font carattere. 84), d (November Extra carattere. 100) o g (November Extra carattere103) sono riconosciuti da HP.

Abbellimenti in stile barocco (articolazioni): ornamenti folcloristici come il mordente inferiore (carattere #77) e trillo (=mordente superiore) (trillo breve, carattere#109), (carattere #181) trillo prolungato.

Ornamenti speciali del font November Extra sono i caratteri compresi tra 101 e 121:

Fondamentalmente, i simboli riportati sopra sono abbellimenti in stile barocco francesi e tedeschi e HP è in grado di interpretarli correttamenten.

Se l’opzione Abbellimenti in stile barocco è selezionata, il simbolo "+" (caratteri 43 e 246) vengono interpretati come mordente inferiore o trillo (se l’opzione non è selezionata il simbolo verrà interpretato come nota del trombone con sordina).

Accenti puntuali:

Articolazioni Jazz:

 

 

Pagina iniziale