Voi siete qui:Enciclopedia > M > Templates

Modelli di partitura di Finale

Un'ottima idea è quella di configurare ogni tipologia di partitura una volta sola, quindi salvarla come Modello (una partitura vuota, già predisposta per un determinato organico, con caricate le necessarie librerie di espressioni, simboli, ecc, e i righi già assegnati agli strumenti corretti), da riutilizzare ogni volta che si presenta la necessità di scrivere per lo stesso organico (o per un organico molto simile).

In alternativa all'utilizzo dei Modelli, potete salvare un Ensemble personalizzato nell'Impostazione guidata. In questo modo, aprendo un nuovo documento con l'Impostazione guidata, sarà sufficiente selezionare l'Ensemble precedentemente salvato. Così facendo, pur aprendo lo stesso Ensemble da voi personalizzato, potrete comunque scegliere un diverso Stile del documento.

Quando aprite un file di Modello, Finale apre le ultime due pagine dell'Impostazione guidata, all'interno delle quali potete personalizzare la partitura inserendo le informazioni relative a titolo, compositore, tonalità, indicazione di tempo e tutte quelle altre impostazioni che variano per ogni brano. Una volta terminata l'Impostazione guidata Finale aprirà un nuovo documento senza titolo basato sulla configurazione di partitura del Modello che avete scelto. In Finale sono disponibili oltre 30 modelli predefiniti con configurazioni per organici diversi (partiture per pianoforte e voce, partiture per varie formazioni corali, bandistiche, orchestrali e così via).

Per non modificare accidentalmente un modello di partitura, apritene una copia e lavorate su di essa:

  1. Dal sottomenu Nuovo del menu File menu scegliete Documento. Si aprirà la finestra di dialogo Apri, all'interno della quale potrete scegliere il modello che volete utilizzare.
  2. Fate doppio click sul modello che volete utilizzare e terminate l'Impostazione guidata. Notate che il documento si aprirà come Senza titolo. In questo modo non potrete modificare accidentalmente il modello, in quanto vi verrà chiesto di salvare il file come documento di Finale (*.MUS).

Salvare un nuovo modello di partitura

Aprite un qualsiasi documento di cui volete conservare la configurazione per altre partitura. Quando avete terminato la configurazione della vostra partitura, eliminate il contenuto (notazione, simboli, testo cantato, ecc.), quindi dal menu File scegliete Salva. Dal menu a discesa Tipo di file, scegliete Finale Template File *.FTM. Date il nome che desiderate al file e salvatelo in una collocazione comoda da ricordare.Se salvate il file secondo questo percorso: Finale 2012/Music Files/Templates (Modelli) il file sarà immediatamente visibile tra quelli disponibili quando sceglierete di aprire un nuovo documento da Modello, usando il menu File > Nuovo.

 

 

Pagina iniziale