Tavolozza Strumenti Speciali

Strumento Posizione note

sposta le note orizzontalmente

Strumento Teste delle note

cambia la forma della testa delle note

Strumento Lunghezza dei gambi

allunga o accorcia il gambo

Strumento Direzione dei gambi

“congela” (blocca) la direzione del gambo

Strumento Gambo invertito

rovescia il gambo

Strumento Angolazione linee di raggrup

cambia l’angolazione delle linee di raggruppamento principali

Strumento Estensione linee di raggruppamento

allunga il raggruppamento (anche oltre la stanghetta di battuta)

Strumento Legature di valore

modifica le legature di valore

Strumento Ampiezza linee di raggruppamento

cambia lo spessore del raggruppamento

Strumento Posizione teste delle note

Sposta le teste delle note orizzontalmente

Strumento Spostamento alterazioni

Sposta le alterazioni

Strumento Cediglie

Cambia la direzione della cediglia

Strumento Raddoppia/Dividi i gambi

Aggiunge/suddivide un gambo

Strumento Gambo personalizzato

Permette di creare gambi personalizzati

Strumento Interruzione linee di raggruppamento secondarie

Interrompe le linee di raggruppamento secondarie

Strumento Angolazione linee di raggruppamento secondarie

Permette di modificare l'angolazione delle linee di raggruppamento secondarie

Strumento Punto di valore

Sposta il punto di valore

Strumento Gambi nei raggruppamenti

allunga o accorcia i gambi nei raggruppamenti

 

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Strumenti Speciali  image\Special_Tools_Tool.gif dalla Tavolozza Strumenti avanzati. Se la Tavolozza non appare, scegliete Tavolozza Strumenti Speciali dal menu Finestre.

Qual è la sua funzione

Usando la Tavolozza Strumenti Speciali, potete modificare qualsiasi misura sullo schermo. Potete spostare,cambiare la dimensione, nascondere e trasformare la Tavolozza sullo schermo come volete. Per cambiare livello sul quale volete lavorare, utilizzate i pulsanti dei Livelli (in basso a sinistra) della finestra del documento. Cliccate sul nome dello strumento nella Tavolozza Strumenti Speciali per vedere più informazioni.

 

Quando selezionate la maniglia di un elemento, Finale mostra la posizione dell’elemento selezionato nella barra dei messaggi. Se selezionate più di una maniglia, i valori sono visualizzati solo se sono uguali per tutti gli elementi selezionati. Quando nessuna maniglia è selezionata, Finale mostra il il nome dello strumento correntemente selezionato nella Tavolozza Strumenti Speciali.

Potete anche far girare i gambi delle note quando usate lo Strumento Inserimento rapido: posizionate la barra di inserimento sopra una nota e premete il tasto L (premete ctrl-L per riportarlo allo stato "non congelato").

Per creare una doppia gamba su una nota con gamba singola (in alto a sinistra), cliccate su una delle due maniglie che si trovano sopra o sotto il gambo della nota. Verrà creato un doppio gambo.

La nuova, seconda gamba punta la direzione opposta alla gamba originaria, indipendentemente dalla maniglia (in alto o in basso) che avete cliccato.

La maniglia in basso ha una funzione in più. Può produrre la divisione delle gambe in un accordo, dando l’effetto di una voce interna e separata, come questa.

Ci sono due passi nella creazione di questo effetto. Per prima cosa, cliccate la gamba in basso affinché Finale sappia che volete creare una divisione di gambe (in alto a sinistra). Poi cliccate la maniglia di tutte le note che volete siano presenti solo nella gamba superiore (sopra a destra).

Cliccate sulla maniglia centrale (quella sulla testa della nota) con il pulsante destro del mouse e scegliete Modifica dal menu contestuale per far apparire la Finestra di dialogo Impostazioni per la testa della nota; qui troverete ulteriori opzioni che potranno esservi utili.

Notate che potete controllare la tendenza di Finale a girare la direzione delle note con gambe invertite; per una spiegazione completa, leggete la descrizione del parametro Regolaz. gambi inversi nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Gambi (modificate il parametro Regolaz. gambi inversi a zero se volete che Finale non cambi mai la direzione delle gambe delle note). Si veda la finestra di dialogo Opzioni del documento-Gambi.

Per tornare alla situazione originale, cliccate la maniglia e premete backspace. Per modificare la forma stessa, fate doppio click sulla maniglia e rientrate nello Strumento disegno.

Quando ritornate allo spartito, potete trascinare le maniglie delle linee di raggruppamento verso destra o sinistra, accorciandole o allungandole. Cliccate una maniglia e premete delete (canc) per riportare la stanghetta alla situazione precedente (o fate doppio click su una maniglia per rientrare nella finestra di dialogo e specificare un altro set di stanghette da modificare).

Quando selezionate lo strumento, appaiono delle maniglie alle estremità di ogni linea di raggruppamento secondaria. La maniglia destra di ogni cambia il suo relativo l’angolo; quando la muovete sù o giù la maniglia sinistra rimane ferma. Cambiando l’angolo di inclinazione di una linea di raggruppamento indipendentemente dall’altra (e usando lo strumento Angolazione linee di raggruppamento per cambiare l’angolo della stanghetta delle crome), potete farla convergere o divergere.

Se preferite digitare valori esatti invece di trascinare, fate doppio click su una delle due maniglie esterne di una legatura; apparirà la finestra di dialogo Alterazioni della legatura di valore, all’interno della quale potrete controllare una serie di parametri che vi consentiranno un controllo più complesso e particolareggiato. Si veda la finestra di dialogo Alterazioni della legatura di valore. Questi valori prendono il sopravvento sui valori di posizionamento globale della legatura, definiti nel menu Documento.

 

Notate che in casi dove una legatura viene interrotta per proseguire sul rigo (o sull’accollatura) successivo potete modificare la "coda" della legatura, dopo la legatura in miniatura che rappresenta la continuazione della legatura dal rigo (o accollatura) precedente. Usate i settaggi della finestra di dialogo Alterazioni della legatura di valore (oppure fate riferimento alle opzioni relative a questi parametri che si trovano nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Legature di valore.

Ci possono essere fino a due maniglie sulle note col punto.Trascinate la prima (o l’unica) per muovere il primo punto più lontano o vicino ad una nota. Una seconda maniglia appare sulle note con più di un punto, essa appare dopo l’ultimo punto, e controlla lo spazio tra i punti. Trascinate la seconda maniglia per muovere l’ultimo punto più lontano o vicino dal precedente. Finale aggiusta automaticamente tutti i punti inclusi tra il primo e l’ultimo affinché siano egualmente separati.

Suggerimento: cliccate e trascinate includendo nella selezione più gambi insieme per poterli poi muovere contemporaneamente in modo uniforme.

 

Si veda anche:

Tavolozza Strumenti principali

Tavolozza Strumenti Avanzati

 

 

Pagina iniziale