Finestra di dialogo Impostazioni dell'alterazione

Come farla apparire
Scegliete Tavolozza Strumenti avanzati dal menu Finestre se non fosse già disponibile a video. Selezionate lo Strumento Strumenti Speciali
. Selezionate lo Strumento Posizionamento alterazioni e cliccate su una misura che contenga delle alterazioni. Fate doppio click su una delle maniglie che appariranno accanto alle alterazioni.
Qual è la sua funzione
La finestra Impostazioni dell’alterazione vi consente di specificare il posizionamento orizzontale e verticale di un’alterazione in relazione alla nota o accordo; cambiare la dimensione dell’alterazione; oppure scegliere un carattere o font alternativo.
- Posizionamento: Orizzontale • Verticale • Consenti il posizionamento verticale. Immettete nei campi di testo l’ammontare preciso relativo allo spostamento dell’alterazione. Un numero positivo sposterà l’accidente verso destra o verso l’alto; un numero negativo lo sposterà verso sinistra o in basso. Questa finestra utilizzerà la stessa unità di misura da voi impostata nel sottomenu Unità di misura del menu Modifica. Selezionate la casella di controllo Consenti il posizionamento verticale per attivare la casella di testo Verticale e per rendere possibile il trascinamento in verticale dell’alterazione in partitura.
- Dimensione: Ridimensiona al __ %. In questo campo di testo esprimete la dimensione dell’alterazione in percentuale rispetto alla dimensione originale.
- Font: Usa il font predefinito per l’alterazione • Carattere. Selezionate la casella di controllo Usa il font predefinito per usare il font da voi impostato per le alterazioni nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Font (caratteri). Per selezionare un font differente, deselezionate questa casella di scelta e cliccate su Carattere. Sotto Carattere viene mostrato il font correntemente utilizzato.
- Carattere alternativo: Usa il font predefinito • Seleziona. Selezionate la casella di controllo Usa il font predefinito per usare il font da voi impostato per le alterazioni nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Alterazioni. Cliccate su Seleziona per visualizzare la finestra di dialogo Selezione del simbolo, all’interno della quale potete scegliere un simbolo diverso da quello attualmente in uso.
- OK
• Annulla. Cliccate su OK per tornare alla partitura dove verranno attuate le vostre modifiche. La maniglia rimarrà selezionata ad indicare che avete effettuato delle modifiche. Cliccate su Annulla per non effettuare alcun cambiamento.
Si veda anche:
Alterazioni (Inserimento semplice)
Alterazioni (Inserimento rapido)
Strumenti Speciali