Voi siete qui:Tutorial > Tutorial 8: Playback > Periferiche per il playback e mappe dei suoni

Periferiche per il playback e mappe dei suoni

Cambiare i suoni per il playback

Finale supporta due modalità principali per eseguire il playback della vostra musica: il playback via MIDI e il playback con i VST. Questo vi permette di scegliere i suoni più adatti al vostro hardware e software. Usando la finestra di dialogo Score Manager potete selezionare e cambiare gli strumenti assegnati ai righi della partitura con molta semplicità.

Al termine di questa esercitazione saprete:

  1. La differenza tra playback MIDI e VST, e, di conseguenza, scegliere la soluzione più adeguata alle vostre esigenze
  2. Selezionare un nuovo strumento per il playback
  3. Come utilizzare una nuova periferica per il playback

Note. Per svolgere questa esercitazione, aprite il file "Tutorial 9.MUS" che si trova nella cartella (C:/Programmi/Finale 2012/Music Files/Tutorials).

MIDI

MIDI è l'acronimo di Musical Instrumental Digital Interface, il linguaggio standard sviluppato per consentire la comunicazione tra i computer e le periferiche MIDI. Finale può eseguire il playback utilizzando una periferica MIDI esterna, una scheda audio o un SoundFont installato sul computer.

Per il playback della partitura con una periferica MIDI o un SoundFont:

  1. Dal menu MIDI/Audio scegliete Suona Finale tramite il MIDI.
  2. Premete il pulsante Play .

Finale uitilizzerà la periferica MIDI selezionata nella finestra di dialogo Impostazioni MIDI. Per la corretta configurazione del sistema MIDI, si veda Configurare il sistema MIDI.

VST

Probabilmente, se avete eseguito un'istallazione tipica, sul vostro computer, insieme al programma, saranno stati installati gli strumenti Garritan per Finale. Finale 2012 è stato integrato con le migliori tecnologie plug-in per caricaredirettamente gli strumenti VST (come, appunto, gli strumenti Garritan) e gli effetti (come il Riverbero Ambience) ed utilizzarli per il playback della partitura.

“VST” è l'acronimo di “Virtual Studio Technology.” VST è un plug-in audio sviluppato dalla Steinberg (casa produttrice di Cubase, una workstation per l'audio digitale). I plug-in VST, come i plug-in Audio Units, possono essere strumenti virtuali o effetti che possono essere utilizzati da qualsiasi applicazione audio che li supporta.

Note. Finale supporta anche un set aggiuntivo di campioni, sintetizzatori, effetti e strumenti VST — si veda il sito web di Finale per eventuali altri dettagli. Ciascuno di questi strumenti può essere usato in maniera combinata con gli strumenti Garritan per Finale.

Per il playback con gli strumenti VST:

  1. Dal menu MIDI/Audio scegliete Suona Finale tramite VST.
  2. Premete il pulsante Play .
 

Adesso dobbiamo configurare il SoftSynth di Finale. Utilizzate la finestra di dialogo Score Manager per riassegnare gli strumenti. Si veda Assegnare i suoni VST di Finale agli strumenti della partitura per maggiori dettagli.

Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale