Voi siete qui:Enciclopedia > S > Strumenti > Configurare gli strumenti per il playback

Configurare gli strumenti per il playback

Note. Le assegnazioni degli strumenti per il playback vengono salvate con il file. Se un file di 2012 viene aperto su un computer nel quale non è presente una delle periferiche utilizzate nel documento, Finale appone l'indicazione "(missing)" nella colonna relativa alla periferica per tutti gli strumenti ad essa assegnati, nella finestra ScoreManager, dopo che i suoni sono stati caricati. Prima di caricare i suoni, nei file che sono stati salvati con 2012 vengono elencate le perifericheVST. Per i file che sono stati salvati con Finale 2011 o con versioni precedenti, vengono indicati i nomi dei righi al posto degli strumenti assegnati nella periferica mancante, prima di caricare i suoni (gli strumenti vengono caricati quando si avvia il playback, quando si apre la finestra Banchi ed Effetti VST, o quando si apportano modifiche nella finestra ScoreManager).

Sia che utilizziate gli strumenti VST, sia che utilizziate gli strumenti MIDI per il playback, potete sostituire gli strumenti con facilità. In tutte le partiture create con l'Impostazione guidata di Finale 2012 e per tutti gli strumenti inseriti usando la finestra ScoreManager, i suoni per il playback sono assegnati automaticamente. Seguite le indicazioni riportate in questo paragrafo per cambiare le assegnazioni degli strumenti nelle partiture create in precedenza. Queste procedure si riveleranno particolarmente utili quando lavorerete con partiture create con le versioni precedenti di Finale o per aprire i vostri file su computer con una diversa configurazione per i suoni.

Finale sono disponibili 8 Banchi con 16 canali ciascuno, per un totale di 128 suoni di strumenti diversi. Per una descrizione accurata di come gestire i banchi di canali di Finale e assegnare ad essi gli strumenti MIDI e i suoni VST per il playback, si veda Banchi e Canali MIDI di Finale.

Assegnare i suoni Garritan disponibili in Finale agli strumenti della partitura

Finale 2012 permette di gestire il playback con i suoni VST disponibili e con eventuali altre librerie di suoni offerte dalla MakeMusic in modo automatico, usando le Mappe dei suoni. Sia che vogliate ripristinare i suoni assegnati in precedenza, sia che stiate lavorando con vecchi file nei quali non sono stati assegnati gli strumenti VST, per assegnare automaticamente i suoni VST, scegliete MIDI/AudioRiassegna i suoni per il Playback. Si veda Menu MIDI/Audio/Riassegna i suoni pe ril Playback.

Si possono anche assegnare i suoni Garritan agli strumenti della partitura manualmente, usando la finestra ScoreManager e il Player Aria...

Assegnare manualmente i suoni Garritan per Finale agli strumenti della partitura

  1. Dal menu MIDI/Audio scegliete Suona Finale tramite i VST.
  2. Dal menu Finestre scegliete ScoreManager e accertatevi che nella colonna Periferica sia selezionata una delle Mappe dei suoni disponibili, per tutti gli strumenti (ad esempio Strumenti Garritan per Finale per i suoni Garritan). Queste Mappe dei suoni collegano gli strumenti della partitura alla periferica VST installata sul vostro computer. Quando una Mappa dei suoni è selezionata, Finale carica automaticamente la libreria di questi suoni nel Player Aria, la quale è caricata anche nella finestra di dialogo Banchi ed Effetti VST.
  3. Nella colonna Suoni, selezionate il suono che volete assegnare allo strumento per il playback. Finale provvederà automaticamente all'assegnazione dello strumento al primo canale e banco liberi.

Note. Ciascuno strumento occupa una diversa quantità di RAM. Ad esempio il “Flute Pla1” Garritan, utilizza soltanto 1.17 MB of RAM mentre per il pianoforte Steinway occorrono 10.55 MB. Se durante il playback sentite che alcuni strumenti suonano ad intermittenza o sono del tutto assenti, significa, probabilmente, che i suoni, VST selezionati eccedono la capacità di RAM del vostro computer. Per ovviare al problema, provate a caricare gli strumenti “Plr#” al posto degli strumenti “Solo”; questo, di solito, permette di recuperare memoria e capacità di sistema.

Potete selezionare un suono diverso per ogni rigo di uno stesso strumento (come un pianoforte, ad esempio) e per ciascun livello di ogni rigo. Cliccate sul triangolino di espansione che si trova a sinistra del nome del rigo/strumento; Finale visualizzerà le informazioni corrispondenti ai livelli di ogni rigo.

Assegnare i suoni VST di terze parti

Finale vi conesnte di assegnare manualmente qualsiasi suono VST a ciascuno degli strumenti della partitura, usando la finestra ScoreManager.

Note. Se cambiate l'assegnazione del Banco di canali con quella di un diverso player nella finestra di dialogo Banchi ed effetti VST, tutti gli strumenti assegnati a quel banco verranno riassegnati nel nuovo player e, di conseguenza, tutti i suoni dovranno essere riassegnati manualmente. Si veda Cambiare il player per un banco di canali.

Note. Consultate la documentazione allegata alla libreria di suoni VST di terze parti che volete utilizzare, per assicurarvi che sia installata correttamente sul vostro computer.

Assegnare suoni VST di terze parti agli strumenti

  1. Dal menu MIDI/Audio scegliete Suona Finale tramite Audio UnitsiVST.
  2. Dal menu Finestre scegliete ScoreManager.
  3. Cliccate nella colonna Periferica sullo strumento che volete assegnare ad un altro player e selezionate la periferica VST che intendete usare. Se è la prima volta che utilizzate questa periferica nel documento, lo strumento verrà caricato automaticamente nel primo Banco disponibile, nella finestra di dialogo Banchi ed Effetti VST e assegnato al canale 1 nella finestra ScoreManager. La prossima volta che selezionerete questa periferica, Finale utilizzerà automaticamente lo stesso banco, ed assegnerà lo strumento al canale 2 (e così via), fino a quando non saranno stati occupati tutti i 16 canali disponibili. Se utilizzerete la stessa periferica per più di 16 strumenti, a partire dal 17, Finale la caricherà nel successivo banco disponibile nella finestra di dialogo  banchi ed Effetti VST, e assegnerà il diciassettesimo strumento al canale 1 del nuovo Banco (il banco utilizzato da ogni strumenti è elencato nella colonna Banco della finestra ScoreManager).
  4. Nella colonna Suono cliccate sul pulsante Modifica Player per aprire la vostra interfaccia VST di terze parti. Selezionate il suono desiderato, assicurandovi che lo slot in cui viene caricato corrisponda al canale assegnato allo strumento nella finestra ScoreManager.
  5. Chiudete la finestra ScoreManager e avviate il playback della partitura, per verificare le che strumenti e suoni siano stati assegnati correttamente.

Assegnare i suoni MIDI agli strumenti della partitura

Se nel menu MIDI/Audio avete selezionato l'opzione Suona FInale tramite il MIDI, Finale utilizzerà i suoni MIDI assegnati agli strumenti per il playback. Ci sono diversi motivi per i quali poterste voler utilizzare i suoni MIDI:

Assegnare i suoni General MIDI interni

Se volete utilizzare i suoni MIDI e ascoltare la partitura attraverso gli altoparlanti interni del vostro computer, potete utilizzare il synth interno di Finale, "SoftSynth," o quello in dotazione con la vostra scheda audio.

Assegnare i suoni MIDI interni agli strumenti:

  1. Dal menu MIDI/Audio scegliete Suona Finale tramite il MIDI.
  2. Dal menu Finestrescegliete ScoreManager.
  3. Nella colonna Periferica aprite il menu a discesa per il rigo al quale volete assegnare i suoni MIDI e selezionate la periferica che intendete utilizzare (ad esempio SoftSynth). Se la periferica non è disponibile, dal menu MIDI/Audio sceglite il sottomenu Impostazione periferiche, quindi selezionate Impostazioni MIDI per aprire la finestra di dialogo Impostazioni MIDI all'interno della quale potrete selezionate la periferica MIDI in uscita.
  4. Nella colonna Suono aprite il menu a discesa del rigo e selezionate il suono che volete assegnare allo strumento.

Assegnare i suoni MIDI esterni

Se volete utilizzare una periferica MIDI esterna per il playback, come una tastiera MIDI o un modulo sonoro, dovete innanzitutto configurare le impostazioni MIDI Out nella finestra di dialogo Impostazioni MIDI . Quindi usate la colonna Suono della finestra ScoreManager e la finestra di dialogo Imposta il timbro. Si veda Configurare le impostazioni dei suoni MIDI per uno strumento della partitura.

 

 

Pagina iniziale