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Terminologoa MIDI

Sequencer

Tecnicamente parlando, Finale non può essere considerato un vero e proprio sequencer. Tuttavia è in grado di riprodurre molte funzioni tipiche di un sequencer e ha il vantaggio di essere basato sulla notazione.

In questo volume, potrete trovare delle voci separate relative a Dati continui; Tempo (per il playback); Canali MIDI; File MIDI; Dinamica; Rallentando; Key velocity; Pitch wheel; e così via, tutti in grado di influenzare il playback della vostra partitura.    

Se pensate di usare Finale come se fosse quasi un sequencer, è importante ricordare che Finale può riprodurre la partitura in due diversi modi. Utilizzando uno stile di Human Playback in grado di interpretare i simboli di espressione, le dinamiche, i ritardi, gli accenti, i segni di crescendo o diminuendo e tutte le altre caratteristiche espressive di una partitura. Se invece avete escluso Human Playback selezionando la voce Nessuno dal sottomenu Human Playback del Menu MIDI/Audio, potete utilizzare la finestra di dialogo Opzioni per il Playback per specificare se la partitura debba essere eseguita così com’è stata registrata, ritmicamente perfetta, priva di tutte quelle irregolarità e espressioni in grado di renderla più “umana”.

Se nella finestra di dialogo Opzioniper Playback/Registrazione, sono selezionate tutte le opzioni "Suona...", Finale riprodurrà la partitura usando i dati MIDI catturati. Per dati MIDI catturati si intende l’esecuzione non quantizzata della registrazione MIDI di una vostra esecuzione effettuata usando il Modo Trascrizione, incluse le informazioni relative alla vostra key velocity, i vostri ritardi e l’uso del pedale (HyperScribe è in grado di catturare solo alcune di queste informazioni). È ancora più importante il fatto che, dopo aver trascritto l’esecuzione, potete modificare le note, la dinamica e gli altri elementi della partitura scritta; quando fate suonare la versione relativa alla vostra esecuzione, ascolterete anche i cambiamenti da voi effettuati editando la partitura. Ricordate che per sentire il playback della vostra performance così com’è stata trascritta soltanto se avete escluso HumanPlayback come descritto più sopra.

Per catturare i dai MIDI quando registrate, prima di registrare con HyperScribe, scegliete Impostazioni di quantizzazione dal menu MIDI/Audio e nella finestra di dialogo che si aprirà cliccate su Ulteriori impostazioni, in modo da far apparire la finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione. Assicuratevi che siano selezione le opzioni Mantieni le velocity e Mantieni le durate.

Impostazioni MIDI

Le Impostazioni MIDI consistono nella connessione fisica tra tutti gli apparecchi MIDI e il vostro computer. Una tipica configurazione comprende un’interfaccia MIDI, un computer, e l’effettivo equipaggiamento MIDI come tastiere, moduli sonori, e così via.

Sistema MIDI

Un sistema MIDI è quella parte del sistema operativo che rende possibile la comunicazione tra Finale (o altri programmi) e le Impostazioni MIDI.

Interfaccia MIDI

Un’interfaccia MIDI è un apparecchio esterno che traduce i segnali tra il computer e lo strumento MIDI..

Porta

Per porta si intende semplicemente la connessione dietro al computer dove è possibile connettere tutta una serie di periferiche, come modem, stampanti, scanner, e interfacce MIDI. La maggioranza dei modelli Macintosh poossiedono due porte seriali, la porta Printer (stampante) e la porta Modem. Tuttavia alcuni modelli Macintosh sono dotati di una sola porta.

Potete connettere il cavo della vostra interfaccia MIDI a una delle porte che preferite. Se avete più di una porta, in genere è più conveniente connettere l’interfaccia MIDI alla porta Modem—infatti se avete una stampante, è molto probabile che in virtù di un suo uso costante questa debba essere connessa in modo pressoché permanente tramita la porta Printer. Con alcune interfacce MIDI, avete la possibilità di connettere la stampante tramite una connessione speciale direttamente all’interfacccia MIDI stessa, in modo da passare agevolmente tra l’una e l’altra periferica utilizzando una sola porta, senza dover ricollegare cavi al computer.

Nota tecnica: se il vostro Macintosh possiede un modem interno, non potete più usare la porta modem. Questa viene infatti usata dal vostro modem interno. Al suo posto, dovete usare la porta stampante (printer).

CanaIi MIDI

Finale supporta un massimo di 128 canali MIDI. Se utilizzate un'interfaccia USB che dispone di 4 porte MIDI Out, potete usare tutti i 128 canali MIDI supportati da Finale attraverso le vostre quattro periferiche MIDI esterne. Finale supporta fino a 16 canali per ogni uscita.

Per ottenere i migliori risultati durante il playback vi consigliamo di assegnare ciascuno strumento della partitura ad uno specifico canale (su ciascun banco di canali). Ogni volta che aggiungete un nuovo strumento in partitura con l'Impostazione guidata o con la finestra ScoreManager, Finale lo assegnerà ad un canale specifico, non ancora utilizzato da altri strumenti. Si veda Configurare gli strumenti per il Playback per maggiori dettagli sull'assegnazione degli strumenti VST e degli strumenti MIDI ai righi della partitura.

Canali MIDI e timbri

Finale supporta fino a 16 canali per ogni periferica o banco. Differenti suoni in uno strumento MIDI hanno numeri specifici loro assegnati, chiamati “numeri del Programma”. A seconda dello strumento, il programma 1 può corrispondere al suono di ‘grand piano’, il programma 2 - ‘electric piano’, il programma 3 - violino, il programma 4 - viola, e così via. Alcuni moduli sonori contengono centinaia di suoni utilizzabili. In ogni caso, lo standard MIDI sopporta solo l’uso dei primi 128 numeri di ‘patch’, ovvero di timbri (numerati da 0 a 127). Per utilizzarne altri “oltre” il 127, rinumeratelo con un valore più basso, o impostatelo manualmente sullo strumento prima di far partire il playback. Per usare alcuni suoni aggiuntivi “sopra” al 127, rinumerateli con numeri più bassi o impostateli manualmente sullo strumento prima di avviare la riproduzione. Per accomodare oltre 128 suoni su ogni periferica MIDI usate i banchi di suoni. Un banco è un gruppo isolato e definito di 128 timbri. Potete accedere a questi banchi per cambiare la selezione del banco in uso “banco attivo” con un altro usando uno specifico messaggio inviato tramite controller. Informazioni sul Banco, combinate con quelle sul programma, creano quello cui ci riferiamo come “Timbro” (Patch).

Per far sì che differenti programmi suonino contemporaneamente, dovete utilizzare canali differenti, con un Timbro specifico assegnato ad ogni canale. Ad esempio, se volete riprodurre un brano per trio di flauto, violino e pianoforte, dovreste impostare i righi di piano sul canale 1, programma 1; il rigo di flauto sul canale 2, programma 74; e il rigo di violino sul canale 3, programma 41. Queste impostazioni fanno riferimento ai numeri di programma del General MIDI. Ogni apparecchio MIDI è diverso dall’altro quanto a ciò, perciò rifatevi alla documentazione della periferica specifica per conoscere i numeri dei programmi.

Strumenti e canali di Finale

Finale dispone di 128 canali MIDI per l'output. Poiché nella finestra Gestione partitura di Finale potete impostare un specifica combinazione di canale e timbro per ciascuno strumento della partitura, potete creare partiture con un massimo di 128 strumenti diversi. I canali di Finale non determinano soltanto il playback con gli strumenti MIDI, ma anche il playback con gli strumenti VST; quindi è nell'assegnazione dei canali MIDI che si stabilisce quali suoni verranno utilizzati per ciascuno strumento della partitura.

Finale, come abbiamo detto, dispone di 128 canali, ma ne supporta un massimo di 16 per ciascuna periferica MIDI o banco di strumenti VST. Di conseguenza i canali di Finale sono raggruppati in 8 banchi fissi: 1-16, 17-32, 33-48, 49-64, 65-80, 81-96, 97-112 e 113-128. Usando le finestre di dialogo Impostazioni MIDI e Banchi ed effetti VST potete assegnare ciascuno degli otto set di canali di Finale a 16 canali di una specifica periferica MIDI o di un banco di strumenti VST . Nella finestra Gestione partitura, potete specificare attraverso quale periferica dovrò suonare un determinato rigo e, inoltre, quale canale della periferica Finale dorvà utilizzare. Notate che Finale assegna i canali e le periferiche o i banchi automaticamente ogni volta che aprite un nuovo documento, cambiate o aggiungete uno strumento in partitura o selezionate l'opzione Riassegna i suoni per il playback dal menu MIDI/Audio (si veda Riassegna i suoni per il Playback).

I set di 16 canali possono essere gestiti in modo diverso, a seconda che utilizziate i suoni MIDI o gli strumenti VST. Se utilizzate i suoni MIDI per il playback, ciascuno dei set di canali viene configurato e può essere modificato nella finestra di dialogo Impostazioni MIDI. Ad esempio, 8 periferiche MIDI output possono essere assegnate agli 8 set di 16 canali disponibili. Queste periferiche sono dunque disponibili per ciacuno strumento della partitura nella colonna Periferica della finestra Gestione partitura. Se per l'opzione Periferica MIDI Out selezionate SmartMusic SoftSynth (nella finestra di dialogo Impostazioni MIDI), nella colonna Periferica della finestra Gestione partitura, saranno disponibili gli 8 banchi di strumenti di SmartMusic SoftSynth , come mostrato nell'immagine riportata qui di seguito, per un totale di 128 strumenti.

Le periferiche MIDI Output e SmartMusic SoftSynth configurate nella finestra di dialogo Impostazioni MIDI sono disponibili nella colonna Periferica della finestra Gestione partitura, quando si utilizza il MIDI per il playback.

Notate che nell'esempio in immagine raffigurato sopra, entrambi gli strumenti sono assegnati al canale 1, ma in realtà non si tratta dello stesso canale, in quanto i due strumenti sono assegnati a due periferiche diverse; si tratta dunque del canale 1 di due periferiche distinte, quindi di due strumenti diversi.Infatti l'Oboe è assegnato alla periferica SmartMusic SoftSynth 2 (in pratica il canale 1 al quale è assegnato l'Oboe corrisponde al canale 17 di Finale).

Quando utilizzate gli strumenti VST per il playback, ciascuno dei set di 16 canali corrisponde ad un banco di 16 canali nella finestra di dialogo Banchi ed effetti VST. Uno strumento VST può essere assegnato ad uno specifico canale di ciascuno di questi 8 banchi, di nuovo per un totale di 128 canali/strumenti. Nella colonna Periferica della finestra Gestione partitura, in questo caso, saranno elencate tutte le periferiche VST disponibili, installate sul vostro computer, così come sono dettagliate nelle Mappe dei Suoni di Finale, le quali permettono a Finale di collegare gli strumenti della partitura con i suoni VST.

Usando il playback con gli strumenti VST, a fianco della colonna Strumento della finestra Gestione partitura, sarà disponibile anche la colonna Banco, che riporta le informazioni corrispondenti contenute nella finestra di dialogo Banchi ed effetti VST. Diversamente da quando si sceglie di utilizzare i suoni MIDI, se si usano gli strumenti VST per il playback, tnella colonna Periferica vengono elencate le Mappe dei suoni e tutte le periferiche VST disponibili sul vostro computer.

Finale carica nella finestra di dialogo Banchi ed effetti VST i banchi necessari per poter caricare nuovi strumenti quando i banchi precedenti sono stati utilizzati completamente o per permettervi di selezionare un'altra periferica che necessita di un suo proprio banco di canali. Si veda anche Configurare gli strumenti per il Playback per l'assegnazione dei suoni MIDI o degli strumenti VST agli strumenti della partitura.

Periferiche di Input e di Output

Le opzioni MIDI In/Periferica e MIDI Out/Periferica nella finestra di dialogo Impostazioni MIDI vi permettono di scegliere dove volete che siano inviate o ricevute le informazioni MIDI. Le varie periferiche disponibili dipendono dal driver e dalla periferica che avete caricato.

Nota: non potete assegnare il medesimo apparecchio di input o output a più di un banco di canali di Finale—dopotutto, ogni apparecchio MIDI utilizza 16 canali. Potete, tuttavia, selezionare più di una periferica per banco di canali. Ciò vi consente di raddoppiare il numero di periferiche che suonano i righi in oggetto (per fare questo tenete premuto Shift quando selezionate la periferica MIDI).

 

 

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