Voi siete qui:Manuale di riferimento > Menu > MIDI/Audio > Riassegna i suoni per il playback

Menu MIDI/Audio/Riassegna i suoni per il Playback

Scegliete questo comando per assegnare automaticamente i suoni VST agli strumenti della partitura. Finale carica i plug-in degli strumenti VST ed assegna i suoni in base alla gerarchia delle mappe dei suoni stabilita nella finestra di dialogo Priorità Mappa dei suoni (Finale cerca la corrispondenza tra gli strumenti della partitura e i suoni VST utilizzando le Mappe dei suoni). Se dal menu MIDI/Audio avete selezionato l'opzione Suona Finale tramite VST, potete visualizzare un prospetto delle assegnazioni dei suoni agli strumenti della partitura nella colonna Suono della finestra ScoreManager. Finale carica i banchi necessari(fino ad un massimo di 8) per poter assegnare suoni multipli e più player nella finestra di dialogo  Banchi ed effetti VST.

Inoltre, scegliendo questo comando, Finale riassegna anche i suoni di tutti gli strumenti quando create una nuova partitura con l'Impostazione guidata e quando selezionate dal menu MIDI/Audio l'opzione Suona Finale tramite VST (commutando da una precedente impostazione di Suona Finale tramite il MIDI).

Se aprite un documento nel quale sono stati assegnati, in origine, suoni di strumenti non disponibili sul vostro computer, apparirà il messaggio di avviso: "Plug-in VST mancante: [nome del Plugin], alcuni suoni utilizzati in questo documento non sono disponibili sul vostro computer. Volete che Finale riassegni a tutti gli strumenti del documento suoni disponibili sul vostro computer? (Il file verrà modificato)." Se cliccate su , Finale riassegnerà i suoni in base alla configurazione del computer (e alle impostazioni della finestra di dialogo Priorità Mappe dei suoni).

I suoni vengono assegnati individualmente a ciascuno strumento (utilizzando la stessa procedura) quando spostate o cambiate gli strumenti nella finestra ScoreManager.

Quando assegna i suoni automaticamente, Finale riserva il canale 10 sul banco 1 ale percussioni, per permettere il funzionamento delle periferiche MIDI di vecchia generazione, che richiedono che le percussioni siano assegnate a questo canale. Se, ad esempio, inserite uno strumento a percussioni nelle finestre di dialogo dell'Impostazione guidata e avviate il playback attraverso una periferica esterna che richiede l'assegnazione al canale 10 del banco 1, queste suoneranno correttamente, senza bisogno di alcun intervento di configurazione da parte vostra. Un secondo strumento a percussione sul banco 1, verrà assegnato al primo canale libero successivo. Sugli altri banchi non viene riservato nessun canale per le percussioni, in modo automatico. Se l'assegnazione automatica dei canali e dei banchi di Finale producesse un risultato scorretto in playback, soprattutto con l'utilizzo di periferice MIDI esterne, dovrete correggerle manualmente nella finestra ScoreManager.

 

 

Pagina iniziale