Voi siete qui:Enciclopedia > S > SoundFonts

Font di suoni

I font di suoni sono fondamentalmente delle “collezioni” di frammenti sonori che sono stati trasformati tramite un editor apposito in strumenti MIDI. Queste “raccolte” di suoni possono essere caricate sulla vostra scheda sonora per poi essere utilizzate da un programma MIDI, come Finale, per la riproduzione della musica.

 

Nota: Una scheda sonora compatibile con SoundFont è necessaria per utilizzare qualsiasi SoundFont per il playback.

 

Un font di suoni general MIDI, chiamato “synthgms.sf2”, è stato incluso con Finale. Per utilizzare questo sound font durante la riproduzione dei documenti di Finale, scevliete Impostazioni MIDI dal menu MIDI; apparirà la relativa finestra di dialogo. A questo punto, nel menu a discesa Device (periferica) relativo alla sezione Out (uscita) della finestra di dialogo, selezionata la voce SmartMusic SoftSynth 1. Se espandete la finestra di dialogo Impostazioni MIDI, vedrete comparire nuove opzioni di SmartMusic SoftSynth nei sette campi destinati alle periferiche MIDI Out, per un totale di 128 canali disponibili. Indipendentemente dalla periferica selezionata nella finestra di dialogo Impostazoni MIDI e nella finestra di dialogo Strumenti VST il SoundFont selezionato nella finestra di dialogo Impostazioni SoftSynth verrà utilizzato per la creazione da un file di Finale di tutti i file audio (.WAV o .MP3) e i file di Accompagnamento di SmartMusic (.SMP) (nel Sound Font sono inclusi suoni per percussioni Marching; si veda in proposito la Mappa delle percussioni marching.) Per utilizzare dei diversi font di suoni General MIDI per la creazione di questo tipo di file, rinominate ogni file Font Sound General MIDI come “synthgms.sf2,” e salvatelo nella cartella File Componenti situata nella cartella principale Finale.

Potete caricare il Sound Font “synthgms.sf2” di Finale sulla vostra scheda sonora per poterlo utilizzare con altri programmi di riproduzione MIDI. La procedura per fare questo dipende strettamente dalla vostra scheda sonora e dal software in dotazione con essa. Consultate la relativa documentazione per avere istruzioni più precise

 

 

Pagina iniziale